Lamm Lavorazioni Metalliche

Anche il gioco della scopa ''sbarca'' online

Ormai tantissimi giochi fanno rima con Internet, anche quelli più tradizionali, ed un esempio emblematico è quello della scopa

 GIOCO DELLA SCOPA ONLINE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ormai tantissimi giochi fanno rima con Internet, anche quelli più tradizionali, ed un esempio emblematico è quello della scopa.

La scopa è uno dei giochi di carte più iconici in assoluto nella cultura italiana, un hobby che ha intrattenuto diverse generazioni, e che lo fa ancora oggi, e che soprattutto rappresenta da sempre un’ottima “scusa” per vivere dei piacevoli momenti di convivialità.

Anche il gioco della scopa è divenuto digitale

Sebbene la scopa classica, quella che si gioca faccia a faccia con il proprio avversario, continui ad essere una realtà, soprattutto nei momenti in cui ci si riunisce per giocare a carte in famiglia, ad esempio durante le Festività, oggi anche questo gioco di carte è “sbarcato” nel digitale ed intrattiene ogni giorno tantissimi utenti, di tutte le età.

Sebbene la generazione più “affezionata” alla scopa sia sicuramente quella degli over 50, anche molti giovani oggi si dilettano a questo gioco, reputandolo rilassante e divertente nella sua semplicità.

Ma come si può giocare a scopa online? Quali sono le funzioni di cui si può usufruire giocando in digitale? Andiamo subito a scoprirlo!

Il primo passo: scaricare una App dedicata ai giochi di carte

Anzitutto, se si vuol giocare a scopa online bisogna scaricare una App apposita, e le alternative non mancano affatto.

Una delle applicazioni più conosciute è Digitalmoka e una volta effettuato download scopa gratis su Google Play (o su App Store, nel caso in cui si utilizzi un sistema iOS piuttosto che Android) si può subito iniziare a giocare sul proprio smartphone o su altro dispositivo di tipo Mobile.

Per giocare su queste App, infatti, non è necessaria nessuna registrazione, né devono essere seguite procedure particolari, dunque questo tipo di intrattenimento telematico sa essere ideale anche per chi ha poca dimestichezza con gli strumenti informatici.

Personalizzare il gioco in tanti diversi modi

Si può scegliere di giocare da soli, dunque contro “il computer”, oppure di sfidare altri utenti, inoltre non mancano funzioni digitali avanzate come quelle che consentono di stabilire il livello di difficoltà della partita, in modo che possa rivelarsi adatto al proprio livello di abilità e di esperienza; quest’ultima funzione, peraltro, è utilissima per chi desidera utilizzare la App come “allenamento”, dunque per effettuare dei progressi step by step, migliorando gradualmente.

App come questa consentono di scegliere anche tra diverse varianti di questo popolare gioco di carte, come ad esempio il rebello e la napola, inoltre è possibile scegliere perfino la tipologia di mazzo di carte con cui disputare la partita.

Per quel che riguarda i mazzi di carte, infatti, l’Italia ha una tradizione ricchissima di varianti a carattere territoriale, si possono citare ad esempio le carte napoletane, che sono probabilmente le più celebri, ma anche le carte piacentine, quelle milanesi, oppure quelle trevigiane.

Giocare a scopa online, dunque, è molto semplice, e bastano pochi click sul proprio smartphone per iniziare delle avvincenti sfide, anche contro degli amici o degli utenti che non si conoscono.

Copyright © Valdelsa.net

Protrebbe interessarti anche: La Stanza Halo a Poggibonsi: benessere e relax per adulti e bambini

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 6 dicembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su