Angela Finocchiaro&girls nude per davvero: a Castelfiorentino Calendar girls, versione italiana di una commedia di culto inglese

E' la versione italiana di un campione di incassi in Gran Bretagna: nei panni che furono di Helen Mirren e Linda Bassett un gruppo di grandi attrici italiane, tra cui Angela Finocchiaro, Laura Curino, Ariella Reggio. Tutto questo è "Calendar Girls" di Tim Firth nella trasposizione nostrana firmata da Cristina Pezzoli e tradotta e adattata dalla scrittrice Stefania Bertola, entrambe abilissime nel dar forma ai mondi preziosi e fragili delle donne

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' la versione italiana di un campione di incassi in Gran Bretagna: nei panni che furono di Helen Mirren e Linda Bassett un gruppo di grandi attrici italiane, tra cui Angela Finocchiaro, Laura Curino, Ariella Reggio. Tutto questo è "Calendar Girls" di Tim Firth nella trasposizione nostrana firmata da Cristina Pezzoli e tradotta e adattata dalla scrittrice Stefania Bertola, entrambe abilissime nel dar forma ai mondi preziosi e fragili delle donne. 

In scena al teatro del Popolo di Castelfiorentino in doppia data mercoledì 2 e giovedì 3 marzo alle 21.00.

Commedia di culto ispirata a un fatto realmente accaduto, Calendar Girls racconta di gruppo di signore di mezza età di un'associazione femminile legata alla chiesa realizza un calendario di nudi artistici per una raccolta di beneficenza. L'iniziativa è clamorosa e la notizia si diffonde in tutta la Gran Bretagna: le modelle che posano nude per il calendario sono le mature animatrici dell'associazione; la location dello shooting fotografico è la sala parrocchiale accanto alla chiesa. Il calendario raccoglie oltre un milione di sterline e ha una straordinaria diffusione, così come la commedia scritta da Tim Firth, che è diventata un film ed è stata rappresentata nei teatri di tutta Europa, sempre con enorme successo. 

Questo è il primo allestimento di "Calendar Girls" in Italia, con un'inedita Angela Finocchiaro impegnata a dar corpo e voce a una provocatoria femmina alfa di provincia, seppellita in un modesto negozio di fiorista, ma con smanie di protagonismo e slanci di generosità. Dopo la morte a causa di una devastante leucemia del marito di Annie (Laura Curino), sua amica da una vita, sarà lei a ideare il calendario e a trascinare le amiche nel realizzarlo per raccogliere fondi destinati all'ospedale dove John era ricoverato.

Dello spettacolo, inutile dirlo, si è molto parlato fin dal suo debutto perché le protagoniste vanno in scena nude per davvero, incuranti di qualche imperfezione fisica, dovuta all'età (tra i 40 e gli 80 anni). 

Ancora qualche biglietto è disponibile. La prevendita è in corso presso la biglietteria del teatro tutti i giovedì (ore 17.00-19.00) e il sabato ( ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00).  La prevendita sarà effettuata, oltre che alla biglietteria del teatro, anche presso Discofollia, via del Gelsomino, 45 a Empoli, telefono 0571 710746 (orario negozio). 

Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sui siti www.teatrocastelfiorentino.it e www.giallomare.it.

Per informazioni Teatro del Popolo 0571 633482 o Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629

Pubblicato il 26 febbraio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su