Antenna a San Martino: l'Amministrazione si muove per annullare l'autorizzazione all'installazione

Le dichiarazioni del sindaco a seguito dell'incontro con la cittadinanza

 MONTERIGGIONI
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’Amministrazione comunale ha scelto di organizzare un incontro volto ad informare quale sia la posizione, ovvero di contrarietà, del Sindaco e della Giunta in merito all’installazione di un’antenna in Località San Martino e quali sono le azioni che il Comune ha intrapreso in autotutela.

Nell’occasione il sindaco Andrea Frosini ha dichiarato: «Iniziando dal punto in questione, andando, quindi, dritti al punto d’interesse, l’Architetto Valeria Capitani che è la responsabile dell’ufficio edilizia privata lo scorso giovedì pomeriggio ha avviato il procedimento per l’annullamento dell’autorizzazione all’installazione di questa antenna con l’obiettivo di farla rimuovere».

Chiarimenti specifici e dettagli

- Se ora è stato avviato questo procedimento, perché prima è stata autorizzata?

«La risposta è - continua il sindaco - che a seguito del sopralluogo che ha effettuato l’Architetto Capitani con la Polizia Municipale, lo scorso giovedì mattina, ovvero appena installata l’antenna, è stato accertato che questa installazione ha un impatto paesaggistico diverso da come era stato rappresentato nel progetto autorizzato e quindi, per questo motivo, qui non ci può stare».

- Perché solo ora e non prima?

«Perché la rappresentazione dell’impatto paesaggistico che era stata fatta nel progetto autorizzato con parere favorevole della Soprintendenza e della Commissione Tecnica Comunale per il Paesaggio - due organi autonomi - non corrisponde a quella che è la situazione reale. Questo poteva essere accertato solo dopo la realizzazione».

Tipologia di antenna

«Vorrei sottolineare ed aggiungere - ha continuato il sindaco Frosini - che questa antenna ha le stesse caratteristiche delle altre già presenti sul nostro territorio. Ne abbiamo diverse - tutte installate prima del 2019 - qualcuno si è divertito a scrivere che è un’antenna 5G, sarebbe curioso sapere dove lo ha letto, ma tutto “serve” per fomentare le polemiche. Essendo come le altre, quindi, 3G e 4G l’iter autorizzatorio è stato il medesimo».

La soluzione per evitare rischi futuri

«Io sposo le vostre contestazioni, perché le vostre preoccupazioni sono anche le mie - ha concluso il sindaco Frosini rivolgendosi alla cittadinanza - quindi nel prossimo Consiglio Comunale andremo a discutere una proposta per elaborare un regolamento che individuerà le aree sensibili, come questa, dove non installare questi apparecchi. Questa è una scelta politica, che evita il rischio che non si ripropongano casi del genere in futuro. Questo problema non era mai stato affrontato in passato e così andremo a prevenire ulteriori problematiche con un sistema amministrativo lungimirante attraverso un regolamento specifico».

Potrebbe interessarti anche: Il sindaco sui dati del contagio nel senese: ''Attenzione alta, ma numeri sotto controllo''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 9 novembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su