Anteprima di TartuFesta, un successo confermato, nonostante il brutto tempo

Il pomeriggio è iniziato alle 15.00 con l’apertura della Via dei Sapori, mentre alle 17.00 è andato in scena il 3° il CookongART Show. Protagonisti lo chef stellato Michele Rinaldi e Andrea e Luca Serrapiglio, musicisti, ben coadiuvati dalla conduttrice Francesca Pinochi. Il CookingART Show è un’esclusiva di TartuFesta e anche quest’anno è riuscito a coinvolgere e regalare importanti emozioni ai molti spettatori che si sono assiepati in Piazza della Repubblica. Non poteva iniziare meglio la XXV edizione di Tartufesta! Per sabato 29 e domenica 30 ottobre altri due giorni di appuntamenti da non perdere

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Le condizioni meteorologiche non ottimali non hanno fermato Anteprima di TartuFesta, Nonostante la leggera pioggia del mattino e un cielo plumbeo che ha accompagnato l’intero pomeriggio, la giornata ha registrando una costante affluenza di pubblico attiratodagli appuntamenti della giornata.

TartuRE’ nella mattinata ha richiamato molti visitatori, soprattutto turisti che incoraggiati dal clima mite hanno colto l’occasione per gustare e acquistare il tartufo bianco di Montaione. Il pomeriggio è iniziato alle 15.00 con l’apertura della Via dei Sapori, mentre alle 17.00 è andato in scena il 3° il CookongART Show. Protagonisti lo chef stellato Michele Rinaldi e Andrea e Luca Serrapiglio, musicisti, ben coadiuvati dalla conduttrice Francesca Pinochi. Il CookingART Show è un’esclusiva di TartuFesta e anche quest’anno è riuscito a coinvolgere e regalare importanti emozioni ai molti spettatori che si sono assiepati in Piazza della Repubblica.

La performance è iniziata con Rinaldi che ha sperimentato The Incredible Kitchen Machine, un geniale marchingegno costruito da Andrea Serrapiglio con oggetti della cucina, che ha permesso allo chef di creare musica interagendo con i due musicisti che dividevano il palco con lui. Subito dopo Michele ha iniziato a creare la sua ricetta, un raviolo al profumo di tartufo che ha realizzato davanti ad un appassionato pubblico. Ma come per incanto, dai suoi strumenti (il coltello, la macchina con cui ha realizzato la pasta fresca o la bastardella in cui ha sbattuto l’uovo) sono arrivati i suoni che Andrea e Luca hanno campionato e su cui hanno realizzato improvvisazioni musicali di straordinaria fattura. Lo spettacolo è proseguito per più di un’ora, con rimandi continui tra chef e musicisti intervallati da momenti in cui la conduttrice incitava Rinaldi a spiegare quei piccoli/grandi segreti che rendono un piatto una vera e propria opera d’arte. Alla fine il pubblico, estasiato dalla performace culinario/musicale, ha potuto degustare il piatto di Michele, mentre negli occhi e nelle orecchie aveva gesti e suoni che hanno accompagnato l’intero CookingART Show, confermando che questa formula sa regalare emozioni veramente uniche.

La serata si è conclusa con l’AperiTartufo l’appuntamento curato dal Centro Commerciale Naturale Borgo Alto in collaborazione con la scuola alberghiera Enriques di Castelfiorentino, che ha riscosso un importante successo. Non poteva iniziare meglio la XXV edizione di Tartufesta! Per sabato 29 e domenica 30 ottobre sono in arrivo altri due giorni di appuntamenti da non perdere. 

Pubblicato il 24 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j