Arcobaleno d'estate: grande successo a Certaldo per le letture del Decameron in casa Boccaccio

«In questi anni abbiamo lavorato per creare un'offerta di qualità, fare rete, tra istituzioni, associazioni, attività private, perché solo credendoci tutti insieme possiamo crescere ed essere competitivi in questo ambito – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo – l'incremento a doppia cifra registrato negli arrivi e nelle presenze testimonia la bontà del lavoro, ma ancora c'è da investire»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si avvia alla conclusione, martedì 21 giugno, Toscana Arcobaleno d'Estate, la grande festa organizzata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e QN-La Nazione con l’obiettivo di offrire ai turisti e ai toscani, ai comuni e agli operatori del settore, un cartellone di richiamo con il quale valorizzare l’avvio della stagione.

E domenica 19 giugno si è svolta, inserita tra le oltre 260 iniziative in programma in tutta la Toscana, un'iniziativa speciale, alla quale ha partecipato anche Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo e alle Attività produttive della Regione Toscana.

Nel Salone di Casa Boccaccio, L'Oranona Teatro ha letto “Frate Cipolla”, decima novella della sesta giornata del Decameron, lettura del testo integrale accompagnata da canto e musica dal vivo. L'iniziativa, con al direzione artistica di Carlo Romiti, si svolge a Certaldo solitamente ogni secondo venerdì del mese, con l'obiettivo di offrire e cittadini e turisti un'occasione piacevole per conoscere Certaldo e il patrimonio culturale della lingua italiana. Un'iniziativa programmata per Arcobaleno d'Estate perchè ben rappresenta l'offerta culturale originale e di qualità per la quale si distingue l'attrattività turistica di tanti piccoli borghi toscani.

«Con Toscana Arcobaleno si apre l'estate, la stagione degli eventi, e questo arcobaleno racconta in pochi giorni tante storie, grandi o piccole, le tante storie che caratterizzano la Toscana agli occhi di chi la vive e del turista – spiega Stefano Ciuoffo – in questo come in tanti altri borghi, il lavoro che fanno la Regione Toscana, Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana è quello di valorizzare le singole realtà, ma con naturalezza, l'organizzazione rimane sul fondo ed emerge ogni paese, la festa a tavola, a teatro, negli eventi, si vive normalmente ogni giorno».

«In questi anni abbiamo lavorato per creare un'offerta di qualità, fare rete, tra istituzioni, associazioni, attività private, perché solo credendoci tutti insieme possiamo crescere ed essere competitivi in questo ambito – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo – l'incremento a doppia cifra registrato negli arrivi e nelle presenze testimonia la bontà del lavoro, ma ancora c'è da investire. La strategia di unire gli undici comuni dell'Empolese Valdelsa sotto il brand Toscana nel cuore in un'unica realtà turistica è la strada da perseguire per ottimizzare le risorse ed essere competitivi nel segno della qualità».

«Per la quarta edizione di Arcobaleno d'Estate, Certaldo propone le letture del Decameron de L'Oranona che rappresentano un vero e proprio percorso di conoscenza del Decameron e del nostro illustre poeta, iniziative tese a fare conoscere Certaldo crocevia di saperi – dice Francesca Pinochi, assessore al turismo del Comune di Certaldo – per il turista è l'occasione per fermarsi, conoscere il nostro territorio, le nostre origini culturali. Letture che si svolgono nella Casa di Boccaccio, spazio che insieme a Palazzo Pretorio e Museo del Chiodo rappresenta un vero sistema museale visitato ogni anno da oltre 30.000 persone».

«Leggendo il Decameron di Boccaccio tra le mura dove lui visse crediamo di dare un contributo importante al nostro territorio – dice Carlo Romiti, direttore artistico de L'Oranona – questa è un'operazione culturale che ha senso, perchè non è pensata solo per i turisti, ma riesce anzi a tenere insieme chi abita qui al turista di passaggio e rendendo comprensibili i messaggio classici, quindi sempre attuali, che la variegata commedia umana del Decameron contiene».

«L'Italia e la Toscana sono tra le mete più ambite, ma ancora non le più visitate, dal turismo internazionale. Anche negli anni di crisi del turismo la Toscana ha retto, e l'incremento positivo, già riscontrato, proseguirà ancora nel 2016 – conclude Stefano Ciuoffo – ci aspettiamo un incremento ulteriore, ma per proseguire su questa strada servono interventi di qualificazione, formazione. La Regione Toscana sta in questo percorso a fianco degli operatori ed è impegnata anche per una riqualificazione infrastrutturale del territorio, affinchè la qualità di vita di tutti i giorni sia migliore. Iniziative come questa hanno l'obiettivo di mettere in evidenza e stimolare tutti ad avere cura dei nostri salotti buoni, i luoghi nei quali viviamo e che il turista desidera visitare».

Tutti gli eventi su www.arcobalenodestate.it

Pubblicato il 20 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su