Arriva la Befana, ecco dove si fermerà

Il 6 gennaio si rinnova l'epifania, vediamo dove farà tappa la Befana in Valdelsa e dintorni

 VAL D'ELSA E DINTORNI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il 6 gennaio si rinnova l'epifania. Sta arrivando la Befana infatti, e "vien di notte con le scarpe tutte rotte...", diamo un'occhiata dove si fermerà l'allegra vecchietta lungo il suo viaggio, ecco le tappe in zona:

Suona, gioca, recita e ride... per la gioia di tutti, grandi e piccini. Arriva la Befana superstar nel Chianti

È una befana in musica quella che farà tappa a Barberino Tavarnelle, nella chiesa di Santa Lucia al Borghetto, dove si diffonderanno suggestioni e melodie viennesi. Domenica 8 gennaio alle ore 17.30 il Comune e l'associazione Amici della Musica Tavarnelle Val di Pesa daranno il benvenuto al nuovo anno con uno speciale concerto di musica classica. Protagonista il Quartetto Adorno, formato da Edoardo Zosi e Liù Pelliciari al violino, Benedetta Bucci alla viola e Stefano Cerrato al violoncello, che eseguirà musiche di Strauss e Chrysler insieme ad Ivano Battiston, uno dei più importanti fisarmonicisti del panorama musicale internazionale. Il concerto prevede anche la presenza di Tiziano Mealli al pianoforte, Marco Ortolani al clarinetto e Renzo Pelli al flauto. Per gli organizzatori “la serata vuole offrire un omaggio alla seconda scuola di Vienna e al suo tentativo di aprire nuove strade al linguaggio musicale”. L’ingresso del concerto, promosso dal Comune, è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È gradita la prenotazione contattando cultura@barberinotavarnelle.it.

Il viaggio della Befana farà capolino anche tra i circoli e gli spazi pubblici dei Comuni di San Casciano in Val di Pesa e Greve in Chianti. A Chiesanuova, l'arrivo dei Re Magi è atteso la mattina del 6 gennaio davanti alla scuola per l'Infanzia, seguito da un giro per le vie del paese. L'appuntamento con la Befana per la tradizionale consegna della calza è previsto alle ore 16 al Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova. Anche a Mercatale Val di Pesa la vecchietta con le scarpe tutte rotte sosterà per una festa al Circolo Mcl il 6 gennaio alle ore 16.30.

Addentrandosi nel cuore di Greve in Chianti, il tour della Befana regalerà un’anteprima giovedì 5 gennaio a Greve, al Circolo Arci, alle ore 17, per una tombola dedicata ai più piccoli, e a Poggio alla Croce alle ore 20. Seguirà alle ore 21 uno spettacolo di fuoco proposto da La Tarumba a cura del Circolo Sms Poggio alla Croce.

Il circolo Sms l'Unione San Polo di San Polo in Chianti propone per il 6 gennaio alle ore 16.30 giochi e attività da condividere con la Befana. Musica, calze e lancio di lanterne luminose saluteranno le festività con un’iniziativa curata dal Comitato turistico e dal Circolo Sms l'Unione San Paolo.

E ancora, per l’arrivo della Befana, il 6 gennaio dalle ore 16, il Comune regalerà agli anziani un’occasione di condivisione e risate negli spazi del Circolo Arci del Ferrone in compagnia degli scoppiettanti interpreti dello show “Una serata di cabaret”, produzione firmata dall’associazione L’Ultima Fila. Alle ore 17.30 la Befana omaggerà tutti, grandi e piccini, con la consegna di calze piene di dolciumi e carbone.

6 Gennaio: arriva la Befana a Montespertoli

Ecco il programma per gli appuntamenti tradizionali a Montespertoli della Befana, in collaborazione tra il Comune di Montespertoli e le associazioni del territorio.

'Aspettando la Befana' a Castelfiorentino

Chi l’ha detto che la Befana viene solo di notte? A Castelfiorentino ci sarà l’opportunità di incontrarla venerdì, ecco il programma.

San Gimignano, 'Degusta in Jazz' aspettando l'Epifania

Musica, arte e prodotti tipici aspettando l’Epifania. Anche questo è Accade d’Inverno a San Gimignano, ecco cosa c'è in programma aspettando la Befana.

A Siena Epifania sulle note dell’Orchestra Bandão con un concerto itinerante lungo le vie del centro storico della città

Conto alla rovescia per il progetto musicale del 6 gennaio. Dopo il successo del programma di Natale e Capodanno, è ora la volta di quello dell’Epifania con il progetto musicale dell’orchestra di percussioni Bandão che arricchirà ulteriormente il calendario di eventi per le festività natalizie 2022/2023. Un concerto itinerante sulle note dell’orchestra Bandão, che nel pomeriggio del 6 gennaio, risuonerà per le vie del centro storico vestendole delle sonorità della tradizione musicale italiana mescolate a ritmi di paesi e mondi più lontani come il Brasile, Cuba e il continente africano. Il tutto orchestrato dal maestro Francesco Petrini. Con partenza da la Lizza, si percorrerà via del Sasso di San Bernardino per poi entrare in via dei Montanini fino a piazza Salimbeni e poi da lì in Banchi di Sopra, lungo via di Città per arrivare in Piazza del Campo. E ancora lungo via di Pantaneto per concludersi in piazza Tolomei.

Befana a Quercegrossa e Casetta e teatro per ragazzi a Castelnuovo per salutare le feste

Castelnuovo Berardenga si prepara a salutare le feste con un weekend ricco di appuntamenti per tutte le età. Venerdì 6 gennaio, alle ore 17, agli impianti sportivi di Quercegrossa arriverà la Befana, che porterà le calze con i dolciumi per i bambini prima di lasciare spazio alla merenda, alle ore 17.30, e alla tombola con premi per grandi e piccini, alle ore 18. Sabato 7 gennaio, invece, appuntamento alle ore 20 a Casetta con “La Befana vien di notte con la...’calzetta’...per fermarsi a Casetta”, cena organizzata da Asd Gruppo Sportivo Casetta – Monteaperti. La serata sarà arricchita da musica dal vivo, calze della Befana per i bambini e tombola “epifanica” per tutti. Info e prenotazioni al numero 342-8255110. Domenica 8 gennaio, inoltre, al Teatro comunale “Vittorio Alfieri” prenderà il via la rassegna “Famiglie a teatro”, con lo spettacolo “La piccola strega” liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Otfried Preussler. Appuntamento alle ore 17 con una produzione del Teatro Vittorio Alfieri che mette insieme la compagnia di attori e attrici e le giovanissime ballerine della scuola di danza “Le Calcinaie”. La rassegna è promossa da Comune di Castelnuovo Berardenga, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Lo Stanzone delle Apparizioni. Per informazioni e prenotazione dei biglietti (costo unico 5 euro) è possibile contattare i numeri 0577-351345 o 331-3964978, anche via WhatsApp, o scrivere a info@teatrovittorioalfieri.com.

Ed ancora: A Colle di Val d'Elsa la Befana sta preparando le calze con dolci o carbone ed è pronta a farvi visita il 5 gennaio prenotando alla Pubblica Assistenza da qui https://forms.gle/9vR4t2LqXxNngQx88.

Mentre a Poggibonsi Anpana ha prenotato un appuntamento con la vecchia signora Befana per il 6 gennaio alle 16.00 in Piazza Berlinguer, per salutare e distribuire ai bambini più buoni dolci chicchi.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Saldi in Toscana, il 5 gennaio al via

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 4 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su