Articoli natalizi pericolosi, la Guardia di Finanzia di Siena ne sequestra 14mila in tutta la provincia

Condotte particolarmente gravi quelle riscontrate dalla Guardia di Finanza di Siena, in quanto la marcatura CE costituisce un attestato di sicurezza a garanzia della filiera di produzione e dell’affidabilità dei materiali adoperati per la realizzazione degli articoli. Ed è proprio a tutela dei più piccoli che i finanzieri hanno intrapreso questa capillare attività, eseguita presso tre esercizi commerciali, uno del capoluogo senese e due, negozi cinesi, in Val d'Elsa

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nell’ambito delle attività finalizzate alla repressione degli illeciti in materia di sicurezza prodotti, con l’approssimarsi delle Festività Natalizie, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Siena hanno intensificato i controlli volti a preservare la salute e la sicurezza dei consumatori che hanno portato al sequestro complessivo di circa 14mila articoli natalizi. Tra questi: giocattoli destinati ai minori di anni 14, articoli decorativi e luminarie natalizie commercializzati sul territorio nazionale, in alcuni casi del tutto privi della regolare marcatura CE o dei contenuti minimi delle informazioni circa le caratteristiche merceologiche dei prodotti, i materiali utilizzati e l’eventuale presenza di sostanze che possono arrecare danni.

Condotte particolarmente gravi quelle riscontrate dalla Guardia di Finanza di Siena, in quanto la marcatura CE costituisce un attestato di sicurezza a garanzia della filiera di produzione e dell’affidabilità dei materiali adoperati per la realizzazione degli articoli.

Ed è proprio a tutela dei più piccoli che i finanzieri hanno intrapreso questa capillare attività, eseguita presso tre esercizi commerciali, uno del capoluogo senese e due, negozi cinesi, in Val d’Elsa.

L’obiettivo di tali operazioni di servizio è quello di risalire all’intera filiera di produzione, per impedire il commercio di prodotti non genuini e non sicuri che, immessi in vendita a prezzi decisamente bassi in virtù della scarsa qualità dei materiali utilizzati, mettono in pericolo la salute dei consumatori, oltremodo se di età infantile.

Pertanto, oltre al sequestro dei suddetti prodotti pericolosi, le Fiamme Gialle senesi hanno proceduto a deferire alla locale Camera del Commercio tre soggetti, titolari dei tre esercizi commerciali controllati, ai quali sono state irrogate sanzioni amministrative per un importo pari a 14mila euro circa.

Pubblicato il 31 dicembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su