Asp città di Siena, il punto della situazione Covid-19 al 5 gennaio

Oltre 15mila i tamponi di monitoraggio effettuati regolarmente agli ospiti e agli operatori

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dallo scorso 1° gennaio 2021, data di inizio delle vaccinazioni degli ospiti e degli operatori delle RSA italiane, nelle strutture di ospitalità gestite da ASP Città di Siena (RSA per anziani e per malati di Alzheimer), vi sono stati zero decessi per COVID-19 tra ospiti e operatori.

Dati 2021 

Nel 2021 si sono registrati focolai da Covid-19 in cinque Rsa, tutti gestiti in sicurezza con procedure specifiche. 69 gli ospiti risultati positivi, di cui solo 3 hanno avuto bisogno di essere trasferiti in ospedale, mentre i restanti 67 si sono rivelati quasi tutti asintomatici.

Oltre 15mila i tamponi di monitoraggio effettuati regolarmente agli ospiti e agli operatori sotto la supervisione del Servizio Sanitario Regionale. Questi sono i numeri importanti che ASP Città di Siena consegna alla comunità (interna ed esterna) per l’anno 2021. 

Situazione attuale - Il focolaio in corso nella RSA D. Beccafumi ha evidenziato, a partire dal 29 dicembre scorso, la presenza di 19 positivi su 28 ospiti totali della struttura, tutti senza o con pochissimi sintomi. A seguito del monitoraggio del focolaio effettuato oggi, mercoledì 5 gennaio 2022, il numero dei positivi è diminuito a 18: se ne auspica il progressivo esaurimento come hanno finora dimostrato tutti i focolai precedenti.

ASP Città di Siena, che gestisce 10 strutture di ospitalità per un totale di circa 350 ospiti costituendo una delle realtà più grandi a livello regionale, si colloca perfettamente in linea con i dati riportati dall’importante studio di sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità, a cui hanno aderito ben 845 strutture residenziali - di cui 361 RSA, circa la metà toscane. Lo studio ha evidenziato tra gli ospiti delle strutture un progressivo calo di casi e decessi COVID-19 a partire dal mese di gennaio 2021 fino quasi all’azzeramento nel corso dell’anno appena conclusosi. Analogo l’andamento dell’incidenza di casi di COVID-19 tra gli operatori sanitari delle medesime strutture residenziali.

In tale contesto, numeri e dati alla mano, ASP Città di Siena è stata tra le prime strutture regionali a riaprire alle visite dei familiari degli ospiti, dapprima con le stanze degli abbracci inaugurate nel marzo 2021, e poi con la totale riapertura avvenuta nel corso dellestate 2021.

Durante i mesi estivi è stato possibile infatti organizzare le visite dei familiari all’interno delle strutture residenziali e al contempo le uscite degli ospiti che così hanno avuto la possibilità sia di uscire che di rientrare in famiglia.

Dall’estate 2021 ASP Città di Siena è stata inoltre tra le prime strutture pubbliche a livello italiano a gestire in sicurezza le visite nelle strutture residenziali attraverso un portale accessibile dal sito istituzionale dell’ente (https://www.asp.siena.it). che consente tuttora di prenotare in totale autonomia le visite in qualsiasi struttura. Lo stesso portale può inoltre essere utilizzato dai cittadini per prenotare tamponi antigienici rapidi e vaccini COVID-19 nelle farmacie comunali di Siena, anch’esse gestite da ASP Città di Siena.

Potrebbe interessarti ancehe: Covid, approvato il nuovo decreto: obbligo vaccinale per gli over 50 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 6 gennaio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su