Associazione Il Masso: già assunti i diplomati del Cennini protagonisti del progetto sul lavoro

Il progetto che ha visto coinvolto l'Istituto Cennini di Colle di Val d'Elsa e l'Associazione Il Masso di Poggibonsi riguardo al lavoro ha avuto un'ottimo riscontro

 VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il progetto che ha visto coinvolto l'Istituto Cennini di Colle di Val d'Elsa e l'Associazione Il Masso di Poggibonsi riguardo al lavoro ha avuto un'ottimo riscontro. Degli studenti usciti dalla sezione 5° Manutentori, le assunzioni sono iniziate per alcuni già la settimana successiva al diploma, altri sono stati assunti a inizio Settembre con la riapertura delle aziende. "La collaborazione tra la nostra Associazione, la Direzione e i Professori dell'Istituto è stata eccellente - spiega Mori Mauro, Segretario del Masso - il Vicepreside Sauro Vignozzi ha creduto nell'avvio di questo progetto e non possiamo che esserne felici e dare atto di una scuola attenta ai propri studenti. I Professori di laboratorio hanno messo a disposizione il loro tempo anche fuori dall'orario di lavoro, anche questo segno è da apprezzare, dando il senso di continuità che viene dalla Direzione verso i propri studenti, studenti che appunto hanno già trovato lavoro".

"Tutti gli studenti che hanno scelto di inserirsi nel mondo del lavoro sono stati collocati in varie aziende locali con regolare contratto, altri hanno deciso di proseguire con gli studi. Tutto questo grazie anche all'impegno delle aziende e soprattutto dei loro rappresentanti, come ad esempio Fabio del Gruppo Panurania e Angela del gruppo Synergie, che hanno instradato nel migliore dei modi gli studenti su ciò che potrebbe essere stato il loro futuro".

Il Vicepreside Vignozzi spiega: "L'istituto è molto soddisfatto della collaborazione e, con l'incontro avuto nei primi giorni di scuola, abbiamo concordato di proseguire per i prossimi anni una sempre più marcata cooperazione anche con le aziende locali, andando ad integrare incontri con le imprese sia in classe sia nelle aziende stesse, con progetti che riguardano anche la specializzazione in meccanico auto e moto".
Per gli studenti che frequentano quest'anno la terza media e che dovranno decidere il percorso scolastico superiore, è in progetto un percorso di open day mirato con Aziende e Professori, utile a far capire il concetto del lavoro che potranno effettuare una volta usciti dall'Istituto e avendo una immagine chiara delle varie proposte, dalla meccanica alla moda.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Colle di Val d'Elsa: il Sonar e la sfida della rigenerazione con la nascita del nuovo parco verde urbano

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 settembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su