Atleta Colligiano 2015, il premio va a Irene Siragusa

Atleta Colligiano 2015, un grande momento per tutta la comunità. «Un percorso sul quale l'amministrazione ha pensato e ripensato - ha detto il vice sindaco e assessore allo sport Lodovico Andreucci -. Un progetto al quale hanno lavorato in molti, dagli uffici ai volontari (come ad esempio Amanda Niccolini ed Evelyn Capalbo, due volontarie colligiane) e per questo è doveroso ringraziare tutti coloro che si sono spesi per questo grande pomeriggio»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Irene Siragusa, colligiana, classe 1993, è l'Atleta Colligiano 2015. La giovane valdelsana vanta ben tre medaglie in manifestazioni di categoria (staffetta 4x100), l'ultima per il secondo posto agli Europei under 23 di Tallinn del 2015. A lei, per la seconda volta (aveva vinto infatti il premio già nel 2009), il riconoscimento che l'amministrazione di Colle di Val d'Elsa conferisce ogni anno.

Atleta Colligiano 2015, un grande momento per tutta la comunità. «Un percorso sul quale l'amministrazione ha pensato e ripensato - ha detto il vice sindaco e assessore allo sport Lodovico Andreucci -. Un progetto al quale hanno lavorato in molti, dagli uffici ai volontari (come ad esempio Amanda Niccolini ed Evelyn Capalbo, due volontarie colligiane) e per questo è doveroso ringraziare tutti coloro che si sono spesi per questo grande pomeriggio».

Il futuro dello sport colligiano. Rispetto agli anni passati, stavolta l'Atleta Colligiano è stato anche l'occasione per tracciare le linee di un percorso partecipativo sullo sport, per parlare di impianti, di progetti, di temi che riguardano le attività sportive colligiane. Infatti martedì 27 ottobre, dalle ore 17.00, alcuni insegnanti colligiani si sono ritrovati al Palazzone di Viale Matteotti, insieme a tre esperti di tre diversi settori: il Prof. Diego Polani per il tavolo che riguardava "Sport ed Educazione", la Prof.essa Gloria Turi per il tavolo che riguardava "Sport ed Alimentazione" e Paolo Marrucci per il tavolo "Sport e Turismo". «Durante le più di due ore di discussione - spiega Andreucci - sono stati trovati molti punti sui quali sarà possibile percorrere una strada comune tra associazioni ed amministrazione. Come ad esempio protocolli d'intesa per menù sportivi all'interno dei ristoranti negli impianti, oppure collegamenti più diretti tra associazioni, scuola e famiglie. Alla conclusione del lavoro dei tavoli è stata fissata una riunione per delineare effettivamente quali saranno le azioni. Quindi concretezza».

La premiazione dell'Atleta Colligiano. Quest'anno, oltre alla commissione che ha deciso in base ai meriti, c'è stato anche il supporto dei nuovi studenti del liceo sportivo, che hanno dato loro giudizi su ciascun atleta che era stato proposto per il titolo. Con merito ed orgoglio ha vinto questo titolo la sportiva Irene Siragusa, che si è espressa dicendosi contenta dell'inaspettato premio, che cercherà di essere sempre più presente durante questi percorsi tra amministrazione ed associazioni, ma soprattutto che presto farà visita agli studenti del liceo sportivo.

Pubblicato il 28 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su