Banco Alimentare, quasi sessanta volontari impegnati nella raccolta per le famiglie bisognose

«Aiutare gli altri - sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Tafi - ma anche vivere la comunità nei momenti del volontariato e della solidarietà sono tutti risultati importanti della giornata della Colletta Alimentare, che si conferma come una delle più sentite e partecipate del nostro territorio. Un sentito grazie a tutti i volontari e alle associazioni che hanno fatto la loro parte per la buona riuscita di questa iniziativa»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Successo della “Colletta Alimentare” a Castelfiorentino, l’iniziativa che ogni anno viene promossa dal “Banco Alimentare” e che in parole povere si traduce nel fare un po’ di spesa a beneficio delle famiglie bisognose, magari mentre si è intenti a fare la propria.

La giornata, che si è tenuta sabato 24 novembre coinvolgendo cinque supermercati (Penny Market, Centro Alimentare Castellano, Lidl, Punto Simply, Sigma) si è conclusa infatti con un saldo in positivo rispetto allo scorso anno: 183 colli contro i 171 del 2017, e 1692.3 kg di cibo contro i 1607,8 kg del 2017, con un incremento medio di circa il 5%. Difficile ricostruire le motivazioni, del tutto personali, che stanno alla base della scelta di “donare”. Non è raro, comunque, che ciò possa avvenire anche come ringraziamento tangibile nei confronti della divina provvidenza.

«Un signore che ha superato il suo periodo grigio – rivela Andrea Taccetti, coordinatore di zona per la Raccolta nazionale Banco Alimentare – ci ha donato tantissimi prodotti, a riprova del fatto che non si è dimenticato di noi e delle piccole cose che cerchiamo di fare». Significativo il numero di giovani volontari che hanno partecipato a questa iniziativa: ben cinquantanove, peraltro di diverse nazionalità (anche extracomunitari) a conferma del valore aggiunto di questa giornata anche in termini di integrazione, culturale e sociale. I volontari facevano parte dell’Auser, Misericordia, Caritas, Coop Piccolo Principe, Avis.

«Aiutare gli altri – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Tafi (nella foto) – ma anche vivere la comunità nei momenti del volontariato e della solidarietà sono tutti risultati importanti della giornata della Colletta Alimentare, che si conferma come una delle più sentite e partecipate del nostro territorio. Un sentito grazie a tutti i volontari e alle associazioni che hanno fatto la loro parte per la buona riuscita di questa iniziativa».

Pubblicato il 27 novembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su