Barberino, "Concerto di primavera" con la filarmonica "Giuseppe Verdi"

Dal 1985 ad oggi, la Filarmonica si è arricchita dal punto di vista musicale grazie alla nascita della scuola di musica, nata alcuni anni fa con l'arrivo del Maestro Adriano Scoccati

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Concerto di primavera", in programma domenica 24 aprile 2016 alle 17,00 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D'Elsa - Firenze). A cura della locale filarmonica "Giuseppe Verdi" diretta dal Maestro Adriano Scoccati. Ingresso libero.

Una formazione ormai storica che ha tanto da raccontare. Intorno agli anni '20 la banda contava quasi cinquanta musicanti, tutti abitanti di Marcialla. Dal 1985 ad oggi, la Filarmonica si è arricchita dal punto di vista musicale grazie alla nascita della scuola di musica, nata alcuni anni fa con l'arrivo del Maestro Adriano Scoccati, persona di grande carattere e spirito musicale. Negli ultimi anni è stato inoltre avviato all'interno della scuola di musica un corso di tamburi da sfilata che hanno dato alla banda un nuovo timbro e una nuova immagine. Il gruppo oggi conta circa 35 musicanti, quasi tutti residenti a Marcialla, ed è diretto ancora dal Maestro Scoccati. Le attività svolte sono varie e tutte coadiuvate dall'attuale presidente Luigi Verdiani in collaborazione con il consiglio direttivo.

Da sempre la banda di Marcialla opera su tutto il territorio limitrofo con servizi di ogni genere: ricorrenze nazionali, feste religiose, feste politiche, raduni bandistici e concerti vari. Da ricordare: il gemellaggio con il Corpo Bandistico "Viktor Parma" di Trebiciano (Trieste), che ha permesso alla Filarmonica di esibirsi in concerto davanti alle grotte di Postumia (Slovenia), il gemellaggio con la Banda di Ripatransone (Ascoli Piceno) e a settembre 2004 il concerto in Piazza Duomo a San Gimignano.

La data fa parte della nuova stagione del Regina Margherita. Un cartellone per tutti, che guarda soprattutto alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla - Barberino val D'Elsa (Firenze) - Telefono e Fax 055 8074348 -  www.teatromargherita.org - info@teatromargherita.org.

La direzione artistica della stagione del Regina Margherita - Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano. Paolo Ciotti di Nuvole in Viaggio (compagnia residente) cura le nuove produzioni teatrali e la formazione.

Organizzazione generale dell'associazione culturale "Marcialla", in collaborazione con i comuni di Barberino Val D'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana - Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool.  

Pubblicato il 23 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su