''Bicincittà'' e ''Empolissima'', la manifestazione su due ruote insieme alla kermesse del commercio

A Empoli tutti in sella alla propria bicicletta per "Bicincittà", la grande manifestazione nazionale UISP pensata per chiedere città più vivibili e una mobilità ciclabile a misura dei cittadini

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Domenica 8 maggio a Empoli tutti in sella alla propria bicicletta per "Bicincittà", la grande manifestazione nazionale UISP dedicata alle due ruote e pensata per chiedere città più vivibili e una mobilità ciclabile a misura dei cittadini. 

Quest'anno Bicincittà si affianca a "Empolissima", la kermesse del commercio empolese. La storica biciclettata sarà infatti l'occasione per vivere una giornata all'insegna dello sport e della salute e per andare alla riconquista degli spazi urbani nel pieno rispetto dell'ambiente, in completa sinergia con "Empolissima". 

Alla conferenza stampa di presentazione dei due eventi, che si è svolta a Empoli in Piazza della Vittoria, hanno partecipato Alessandro Scali, presidente del Comitato UISP Empoli-Valdelsa, Lara Ciampelli della UISP, responsabile della manifestazione Bincincittà, Lapo Cantini, responsabile generale di Confesercenti Empolese-Valdelsa, Marco Carpignani, presidente di Confesercenti Empoli, Romano Tinti, responsabile A.N.V.A. Empolese-Valdelsa, il presidente dell'Associazione ASTRO Paolo Scardigli, e il dottor Claudio Caponi, direttore del reparto di chirurgia senologica, in rappresentanza del Centro Donna dell'Ospedale San Giuseppe di Empoli. 

Quest'anno, Bicincittà coinciderà infatti con la chiusura della campagna di raccolta fondi "Basta 1 euro" a favore del Centro Donna, struttura sanitaria d'eccellenza dell'Azienda USL Toscana Centro. Per l'occasione il Comitato UISP Empoli Valdelsa ha deciso di contribuire mettendo in vendita le t-shirt ufficiali di Bicincittà, al prezzo di 5 euro; l'acquisto potrà essere effettuato alla partenza o nei giorni da giovedì 5 maggio a sabato 7 maggio presso i Supermercati Marzi & Fulignati. 

Domenica 8 maggio, come nella tradizione di "Empolissima", giunta alla 24° edizione, 150 banchi di ambulanti saranno collocati nella vie del centro storico di Empoli, da Piazza della Vittoria fino a Piazza della Stazione, passando attraverso Via Roma, mentre 200 esercizi commerciali saranno aperti per la grande festa del commercio empolese. 

Il rilancio del centro storico e del commercio locale si affianca quindi ai temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza stradale grazie al connubio con Bicincittà, la storica pedalata non agonistica che si svolgerà contemporaneamente in 84 città italiane. Quest'anno Bicincittà sarà a fianco di Amnesty International Italia attraverso la campagna #veritàpergiulioregeni. 

Ogni partecipante alla biciclettata sarà invitato a mostrare un nastro giallo, da legare al manubrio della bici, per sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alla scomparsa del giovane ricercatore italiano al Cairo e chiedere di fare luce sull'episodio alle autorità egiziane. Il ritrovo dei cicloamatori e degli amanti delle due ruote è previsto per le ore 9,00 di domenica 8 maggio al Parco Mariambini di Empoli, in Via Pievano Rolando, quando la carovana partirà per effettuare un giro che toccherà vari punti della città. 

Sarà possibile iscriversi a Bicincittà direttamente sul luogo di partenza oppure, nei giorni precedenti, presso la sede del Comitato UISP Empolese - Valdelsa di Via XI Febbraio. A ogni partecipante sarà consegnato un tagliando per usufruire di uno sconto presso gli ambulanti presenti a Empolissima. L'inedita sinergia tra Empolissima e Bicincittà Uisp intende suggerire ai cittadini che un'altra mobilità è possibile e che può essere messa anche a servizio dell'incremento del commercio locale. Non resta che dire quindi: tutti in sella!. 

Pubblicato il 4 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su