Bilancio con segno più per il Comune di Poggibonsi. Approvate le variazioni

«Modifiche già approfondite nell'apposita commissione - ha spiegato l'assessore al Bilancio Susanna Salvadori - e con cui andiamo a recepire variazioni sia di parte corrente sia in conto capitale che ci consentono di incrementare il pacchetto di lavori pubblici ma anche di programmare altri investimenti e servizi a beneficio della città». Le variazione presentano un saldo positivo sia nella parte di bilancio corrente sia nella parte in conto capitale

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nuovi investimenti sulle scuole, vincoli rispettati e equilibrio di Bilancio mantenuto. Sono state approvate nel Consiglio Comunale del 29 novembre le variazioni al Bilancio 2017. «Modifiche già approfondite nell'apposita commissione - ha spiegato l'assessore al Bilancio Susanna Salvadori - e con cui andiamo a recepire variazioni sia di parte corrente sia in conto capitale che ci consentono di incrementare il pacchetto di lavori pubblici ma anche di programmare altri investimenti e servizi a beneficio della città». Le variazione presentano un saldo positivo sia nella parte di bilancio corrente sia nella parte in conto capitale. 

«Questo - ha spiegato Salvadori - consente di mettere in campo una serie di ulteriori azioni con cui proseguire il nostro programma. Abbiamo ad esempio destinato 50mila euro ai contribuiti per l'esenzione dal pagamento della Tari ma anche nuove risorse all'Emporio della Solidarietà e ad ulteriori arredi per le scuole». Fondamentale la variazione che riguarda il Piano delle Opere Pubbliche con l'edilizia scolastica che vede un incremento di oltre 1 milione di euro stanziati per l'adeguamento di cinque scuole del territorio. Altrettanto fondamentale lo stanziamento di risorse utili per sostenere l'acquisizione di alcune aree ferroviarie a patrimonio comunale, in corso di definizione, ma anche per la restituzione di oneri di urbanizzazione, per l'acquisto di parcometri e per alcuni interventi al Politeama. 

«Il nostro è un Bilancio sano - dice Salvadori - non soltanto perché equilibri e vincoli sono rispettati ma in quanto capace di recepire le novità che possono intervenire in corso d'opera. Questo significa poter concretizzare le opportunità colte e andare avanti nella nostra attività di programmazione e pianificazione. Ne è dimostrazione lo stanziamento, in questa fase di assestamento, per la farmacia comunale che sarà rinnovata in termini di spazi e di servizi al cittadino. Oltre 300mila euro sono stati destinati a tale scopo, grazie ad un bilancio virtuoso». Il punto all'ordine del giorno, variazioni al Bilancio di previsione 2017-2019 - applicazione quota avanzo 2016 - modifica all'elenco dei lavori 2017, è stato approvato all'unanimità dei presenti (Partito Democratico e Poggibonsi 5 Stelle).

Discussa dal Consiglio Comunale la delibera per rinnovare l'affidamento della gestione alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e contratto di servizio. «Una delibera importante - dice il Sindaco - che tratta del complesso sistema dei servizi sociali, sanitari e socio assistenziali». La delibera è stata approvata con l'astensione di Poggibonsi 5 Stelle e il si del Partito Democratico.

Pubblicato il 1 dicembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su