Bilancio di previsione, c'è l'accordo fra Comune e sindacati

Firmata la piattaforma programmatica frutto del percorso portato avanti con CGIL, CISL e UIL

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

La centralità delle politiche sociali e sanitarie, la scuola, un forte welfare locale come motore di crescita, la tutela delle fragilità, l'economia circolare, l'ambiente e tanto altro. Si rinnova l'impegno alla concertazione che ha portato Amministrazione Comunale e Sindacati CGIL CISL UIL a firmare l'accordo sul Bilancio di Previsione 2022. Una piattaforma articolata che prende le mosse alla crisi sanitaria generata dal Covid-19 con la conseguente situazione economica e sociale che sta segnando in modo profondo e drammatico la vita delle persone e delle comunità.

Una consapevolezza che rende ancora più irrinunciabile il processo di concertazione promosso - dice il sindaco David Bussagli, presente alla firma insieme all'assessore al Bilancio Susanna Salvadori - un percorso portato avanti ogni anno e su cui ribadiamo il nostro impegno anche per il futuro, quale strumento di partecipazione e di contrattazione per definire e costruire modelli di crescita sostenibile e inclusiva”.

La firma, frutto del percorso di concertazione con le forze sociali, ha anticipato la discussione avvenuta in Consiglio. La concertazione si fonda sul comune riconoscimento di interessi collettivi da salvaguardare e perseguire attraverso appropriate politiche pubbliche definite tra tutti i soggetti interessati. Politiche - si legge nella piattaforma - che si pongano l'obiettivo primario di individuare i bisogni vecchi e nuovi della collettività e di contemperare il sostegno e l'incentivazione allo sviluppo economico con la difesa delle categorie sociali più disagiate e fragili anche sul piano delle agevolazioni, riduzioni ed esenzioni sulla fiscalità, sulla tariffazione e compartecipazione: lavoratori e pensionati, cassaintegrati, para-subordinati, piccole partite iva e piccole imprese. Le parti si impegnano a dare risposte concrete con la progettazione partecipata di un più forte welfare locale come motore di sviluppo e ad attivare un confronto costante e strutturato sull’utilizzo dei fondi e delle risorse previste nei bilanci, di quelle ulteriori provenienti da interventi del Governo, del POR FESR e POR FSE, oltre a quelle di grandissima opportunità intercettabili nel Recovery Fund - Next Generetion EU dalle Mission e dalle Componenti del PNRR rimanendo dentro il concetto fondante delle buone pratiche e dell’equità sociale. Dentro questo percorso viene riconfermato il ruolo primario dei Comuni come istituzione fondamentale per l’erogazione dei servizi di prossimità primari e indispensabili per la cittadinanza e quello delle parti sociali quale soggetto determinante di confronto per la tenuta e lo sviluppo economico e sociale, sostenibile ed equo.

Le Amministrazioni si impegnano inoltre a sviluppare il confronto sul Bilancio e su tutte le materie individuate anche, quando necessario, con incontri a livello sovra-comunale al fine di monitorare la qualità e quantità dei servizi.

In foto da sinistra Simone Pizzichi (Cgil Siena), David Bussagli, Guido Petreni (Fnp Cisl), Flavio Rugi e Gianfranco Maroni (Spi Cgil).

Potrebbe interessarti anche: Cinque furti in una notte: arrestato 23enne tunisino 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 4 gennaio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su