Bitcoin: i motivi del suo successo

Gli investimenti in Bitcoin sono in continua crescita, infatti sempre più persone stanno puntando su questa tipologia di criptovaluta

 BITCOIN
  • Condividi questo articolo:
  • j

Naturalmente, chi ha comprato tale moneta nel lontano 2009 ha avuto dei guadagni molto importanti; in questa fase, invece, l'andamento è molto più altalenante e di conseguenza l'investimento risulta essere economicamente vantaggioso solo dopo un lungo periodo.

Che cos'è il Bitcoin?

Si tratta, senza ombra di dubbio della criptovaluta più famosa al mondo, entrata prepotentemente nel mercato nel lontano 2009. Lo scopo originario è quello di offrire una tipologia di pagamento attraverso transizioni decentralizzate, ovvero che non necessitano di alcuna commissione. Infatti, in passato, per effettuare determinate tipologie di investimento o per compiere dei semplici pagamenti elettronici le persone erano obbligate ad affidarsi a enti come la banca che, nella maggior parte dei casi, applicavano importanti costi di commissione.

Questa rivoluzione, ha scatenato l'attenzione di molti investitori, portando tale progetto innovativo a diventare uno degli investimenti più sicuri e fruttuosi. Per comprendere al meglio il successo del Bitcoin basta pensare che alla sua nascita aveva un valore inferiore ad un centesimo di euro, mentre oggi si attesta a quasi cinquantamila euro. Secondo gli esperti del settore il valore nel corso dei prossimi mesi tenderà ad aumentare; per questo sempre più investitori, sia grandi sia piccoli, stanno puntando fortemente sul Bitcoin.

Quali sono i motivi del successo del Bitcoin?

Una delle innovazioni più importanti che ha portato al successo il Bitcoin è la tecnologia della blockchain, vale a dire lo strumento che permette di effettuare le transazioni in modo rapido e sicuro senza l'aggiunta di costi di commissione. Questa moneta virtuale ha un altro aspetto positivo: l'impossibilità di essere deflazionata. Infatti, il sistema messo a punto ha un market cup che permette di avere un numero limitato di monete che si attesta a 21 milioni. Inoltre, è molto importante sapere che è possibile effettuare le operazione con il Bitcoin attraverso varie piattaforme di trading online o automatico presenti sul web, tipo bitcoin profit.

Tutto ciò dà la possibilità alle persone di controllare in qualsiasi momento l'andamento del proprio investimento, attraverso una semplice app. In passato, invece, si poteva conoscere la situazione del proprio investimento solo attraverso la banca. Naturalmente il mondo di internet è ricco tanto di molte opportunità quanto di numerose truffe. Per questo motivo è molto importante conoscere in maniera impeccabile quali siano tutti i vantaggi e gli svantaggi di operare attraverso un sistema di trading online prima di investire il proprio capitale.

È, quindi, doveroso consigliare di effettuare le giuste ricerche ed informarsi leggendo anche recensioni. In definitiva, si può affermare che ad oggi risulta essere ancora molto conveniente investire in Bitcoin, ma se non si è esperti nel settore il consiglio è quello di affidarsi a persone qualificate prima di mettere in gioco importanti somme.

Potrebbe interessarti anche: Economia: cosa sapere sulle criptovalute

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 20 ottobre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su