Block To Rock: la prima palestra di arrampicata della Val D'Elsa (e Siena)

Un'esperienza emozionante e piena di adrenalina: ci siamo divertiti a provare l'arrampicata sportiva a Colle di Val d'Elsa

 ARRAMPICATA IN VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Arrampicare significa scegliere con cura gli appigli a cui aggrapparsi. Ce ne siamo subito resi conto non appena abbiamo provato a farlo a Colle di Val d’Elsa, dove da gennaio 2020 è attiva Block to Rock ASD: il primo centro di arrampicata della Val d’Elsa, uno dei primi della provincia di Siena e uno dei più grandi della Toscana.

Block to Rock: mente occupata e abbasso la noia quando ci si arrampica

Siamo sinceri, non ce la aspettavamo così adrenalinica e divertente, seppur per pochi minuti, abbiamo dato sfogo a tutta l’inventiva sia per raggiungere l’obiettivo del nostro breve percorso sia per tornare indietro, a terra. È bastato poco anche per capire come l’arrampicata sia davvero uno sport molto allenante; braccia, schiena, gambe, addome. Tutto il corpo è coinvolto in un'attività che può essere replicata sempre in maniera differente, scegliendo percorsi alternativi di varia difficoltà. Insomma, abbasso la noia quando ci si arrampica: e ne beneficia così tutto il fisico, oltre che il divertimento.

Palestra e socializzazione

Avrete tutto il tempo e tutto lo spazio che vi serve alla Block to Rock, in una struttura grande 700 metri quadrati proprio al centro della Val d’Elsa e in una posizione molto ben raggiungibile da tutta la provincia di Siena, in Località Belvedere a Colle. Potrete provare ad arrampicarvi da soli per allenarvi, oppure anche in gruppo, per trascorrere un pomeriggio o una serata diversa con i vostri amici. Già, perchè vi assicuriamo che i blocchi sono dei veri e propri 'problemi' da risolvere per raggiungere lo step successivo. E se lo si fa in compagnia si stimola la socializzazione ed il miglioramento reciproco. In più, potrete anche seguire dei veri e propri corsi sia per adulti che per ragazzi fatti apposta per imparare le tecniche di arrampicata e migliorare seguiti da un istruttore certificato. 

Il Boulder: arrampicare liberamente

Lo stile Boulder, che troverete in massima parte alla Block to Rock, consiste nell’arrampicare senza l’utilizzo della tipica attrezzatura “da montagna”: permettendo così di concentrarsi solo sul gesto atletico e sui percorsi. Tutto questo in totale sicurezza grazie a dei morbidi materassi posizionati lungo tutte le pareti.

Arrampicata per tutti e alternativa alla palestra fitness

Indipendentemente dal livello e dalle vostre conoscenze sull’arrampicata potrete divertirvi già subito anche se siete dei principianti e partite da zero. In più, noterete che in breve tempo e grazie all’allenamento migliorerete sia nella flessibilità che nella tecnica. Inoltre, scolpirete il vostro fisico esattamente come in una classica palestra fitness: gli sforzi sono i medesimi, tuttavia non ripetitivi, divertenti ed ad altissimo consumo di calorie.

Potrebbe interessarti anche: E' scomparso Francesco Salvini, per gli amici 'Francescone': oggi i funerali

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 21 ottobre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su