Boccaccesca 2021 elegge Madonna Fiammetta

Per tre giorni la patria di Giovanni Boccaccio mette in mostra le eccellenze enogastronomiche e artigianali italiane con una novità dedicata alla ''Bellezza''

 CERTALDO
  • Condividi questo articolo:
  • j

“Mai avremmo pensato che potesse accadere tutto questo, ma dobbiamo uscirne fuori. Proprio rileggendo le novelle del Decameron possiamo capire che l’unico modo è quello di ricominciare da capo. Dopo la peste, c’è rinascita. Come trasmettere tutto questo in Boccaccesca? Manterremo il nostro Mercato di Eccellenze, berremo il vino dei nostri produttori, gioiremo del profumo delle caldarroste, i cuochi, con la loro sapienza e conoscenza, cercheranno il dialogo con il pubblico che li seguirà, come l’oste fa con il suo avventore… questo è il nostro modo di rinascere. Boccaccesca sarà di nuovo voglia del buono e del bello, ma soprattutto sarà VOGLIA DI VITA!” Claudia Palmieri, Direttore Artistico di Boccaccesca.

Questa edizione di Boccaccesca vuole introdurre, oltre ad evidenziare il buono che la rappresenta, la novità assoluta per il 2021 “Boccaccesca Elegge Madonna Fiammetta” una bellissima donna di età compresa fra i 30 ed i 60 anni, mettendo in mostra per le antiche vie del Borgo, la “Bellezza”.

Il Concorso è una selezione di Signore che cercheranno di interpretare la Bellezza dai tempi del Decameron al concetto di Bellezza dei nostri giorni.

Madonna Fiammetta di «mirabile bellezza trecentesca», fonte di ispirazione del nostro illustre concittadino Boccaccio,  per essere considerata bella doveva essere esile e con la pelle pallida; capelli chiari e lunghissimi, figura stretta, fronte alta, occhi azzurri o grigi. Una bellezza ideale.

Oggi - afferma Andrea Gennaro, Hair Stylist e coordinatore del Concorso - non c’è uno standard di bellezza per il corpo femminile; celebriamo, la diversità delle forme femminili. La bellezza è qualcosa che genera piacere in chi la possiede e in chi la osserva. Mentre tutto cambia, una sola certezza resta: la bellezza, declinata negli infiniti aspetti di ogni donna, è sempre stata e continuerà ad essere cruccio e arma di  seduzione del sesso femminile a tutte le età".

Ogni donna ha il diritto di sentirsi bella - continua Andrea Gennaro - ma a volte anche un piccolo difetto può crearle disagio o non farla sentire all’altezza. La donna di oggi  vuole sentirsi sicura di se stessa in ogni situazione della vita moderna e per questo il Premio in Palio è tutto dedicato a Le: la ricerca della bellezza oggi significa sicurezza, tenacia e libertà”.

Si avvierà la campagna social di selezione di Madonna Fiammetta dove ognuno potrà votare on line la sua Fiammetta, a suon di like e condividere la sua preferenza con la propria community.

Collegandosi ai profili social di Boccaccesca sarà possibile esprimere la propria preferenza fino alle h 24.00 del 14 ottobre, scegliendo tra le bellissime ragazze che hanno superato la selezione.

Nei giorni di svolgimento di Boccaccesca, le votazioni si svolgeranno lungo le vie del Borgo Medievale nei due giorni del sabato e della domenica: le bellissime “Fiammette” diventeranno le vere protagoniste degli shooting fotografici insieme ai visitatori di Boccaccesca, lungo tutte le vie di Certaldo Alto.

La premiazione di Madonna Fiammetta si svolgerà la domenica sera nel Cortile di Palazzo Pretorio, a posteriori della Premiazione Boccaccesca. L’eletta Madonna Fiammetta vincerà un pacchetto completo viso o corpo, premio messo in palio dal Main Sponsor Eumedica Estetica, che ha le proprie sedi a Empoli e a Certaldo.

Boccaccesca è un evento organizzato dal Comune di Certaldo in collaborazione con Confesercenti Firenze, Claridea due e Etruria Promozione. L’ingresso alla manifestazione, che si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19, è gratuito, tuttavia per partecipare è necessario avere il Green Pass come da normativa vigente.

Potrebbe interessarti anche: Tutti gli eventi a Colle di Val d'Elsa dal 30 settembre al 3 ottobre 2021

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

Pubblicato il 2 ottobre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su