Bonus psicologo, l'Ordine toscano: ''Ottima notizia, in Toscana 30% di richieste in più ma poco personale''

La presidente Maria Antonietta Gulino: ''Questa figura professionale non è più un lusso. C'è un'esigenza crescente, ma tra i nostri iscritti solo circa 246 sono dipendenti pubblici''

 BONUS PSICOLOGO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un'ottima notizia. Lo psicologo non può essere un lusso e i dati parlano chiaro: c'è una esigenza psicologica crescente”. Così la presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana commenta l'approvazione del bonus psicologo da parte delle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio: 20 milioni andranno alle strutture del sistema sanitario nazionale, metà per il potenziamento di quelle già esistenti e al reclutamento di professionisti sanitari e metà per quei cittadini che, in base all'Isee, potranno chiedere un ristoro di fronte alle spese per sedute di psicoterapia, cifra che potrà arrivare fino a 600 euro a persona.

“Il Covid - spiega Gulino - ha aumentato la richiesta di prestazioni psicologiche: in Toscana nel 2020 si è segnalato un +30% rispetto al 2019. In questa situazione psicoendemica, a fine 2021, risultano iscritti all'Ordine 7.416 professionisti, di cui 3.925 hanno l'annotazione in psicoterapia. Tra i nostri iscritti solo 246 sono dipendenti pubblici, con il ruolo di dirigente psicologo: negli ultimi 15 anni il numero degli psicologi dipendenti pubblici si è dimezzato a causa dei pensionamenti, di un blocco del turnover e del mancato reintegro di nuovi dirigenti. Ciò ha portato diverse criticità sul fronte dei servizi pubblici che adesso sono emersi con maggiore insistenza. E' un segno di cambiamento, la Salute con la esse maiuscola è attenzionata dalle istituzioni. Speriamo che questa nuova misura possa essere una svolta”.

“La pandemia - aggiunge la presidente dell'Ordine degli Psicologi toscani - ha portato sia disagi fisici che psicologici che sociali, colpendo in particolare bambini e adolescenti ma anche adulti e famiglie. E' necessario che in ogni struttura scolastica sia presente uno sportello psicologico per intervenire con tempestività alle richieste di aiuto dei giovani. Il benessere psicologico e sociale incide sul benessere di una intera regione, è questo il punto centrale. Se si continua a considerare lo psicologo come un aiuto accessorio, si rischia di non aver capito quali sono le esigenze reali del Paese”.

“E' importante - conclude Gulino - anche il sostegno psicologico per gli anziani e le persone non autosufficienti e per i loro familiari e caregivers. C'è una Legge in tal senso che prevede il sostegno psicologico. Siamo in una fase delicata, è ora il momento di cambiare”.

Potrebbe interessarti anche: Movida violenta, l'Ordine degli psicologi toscani: ''Col Covid giovani sempre più isolati e aggressivi''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 17 febbraio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su