Burresi e Minghi raccontano Poggibonsi ''Dal miracolo economico agli anni '70''

Sesto volume sulla storia di Poggibonsi scritto a quattro mani da Mauro Minghi e Franco Burresi: verrà presentato oggi sabato 4 dicembre alle 16.45 nella Sala Set del Politeama

 FRANCO BURRESI E MAURO MINGHI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Anni cruciali della nostra storia. Così si potrebbe riassumere, in pochissime parole, il tema del nuovo libro scritto coralmente da Franco Burresi è Mauro Minghi “Poggibonsi - Dal miracolo economico agli anni ‘70”. Un volume in continuità con gli altri lavori dei due autori poggibonsesi che iniziarono sette anni fa esplorando non solo la storia ma anche i costumi della città valdelsana. 

Dentro a questo al libro, che verrà presentato oggi pomeriggio alle 16.45 presso la Sala Set del Politeama, c’è sì un vigoroso approccio storiografico ma anche una larga parte di contenuto dedicato alle persone; Burresi e Minghi lo definiscono un libro corale. Aggettivo azzeccato senza alcun dubbio poichè tutta una parte del testo viene dedicata alle persone, agli aneddoti, agli usi e ai costumi ma soprattutto alle testimonianze dirette di coloro che hanno ancora quell’epoca negli occhi. L’hanno vissuta e ne ricordano le peculiarità.  

Proprio per questo motivo assumono ancora più significato i racconti della gente, la vera protagonista di un cambiamento che mutò la società profondamente, a maggior ragione a Poggibonsi che si apprestava a diventare il polo industriale della Valdelsa. Il vero è proprio ''miracolo economico’’ di quel tempo. 

Stefano Calvani

Potrebbe interessarti anche: E' scomparso Abramo Barucci, ogni anno testimoniava la crudeltà della guerra

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 4 dicembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su