Caccia al tesoro sul fiume Elsa, iniziativa organizzata dal Gruppo Scout Valdelsa 1

La realizzazione dell’evento nasce dal Clan del Gruppo che ha intrapreso un percorso di informazione sull'ambiente e sulle esigenze ambientali del nostro territorio

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 27 aprile 2019 i ragazzi del Gruppo Scout Valdelsa 1 organizzano la “Caccia al tesoro sul fiume Elsa” per tutti i bambini valdelsani dagli 8 agli 11 anni. La caccia al tesoro è prevista dalle ore 17.00 alle 19.00 e l’incontro iniziale sarà presso la Parrocchia di San Marziale.

La realizzazione dell’evento nasce dall’iniziativa del Clan del Gruppo (ragazzi dai 16 ai 19 anni) che ha intrapreso un percorso di informazione e formazione, insieme a una serie di esperti, sull’ambiente e sulle esigenze ambientali del nostro territorio.

Dopo una presa di coscienza riguardante l’ambiente e sull’onda dell’interessamento sul cambiamento climatico dell’ultimo periodo, come la manifestazione #fridaysforfuture a cui ha preso parte anche la città di Siena seguendo l’esempio di Greta Thunberg, i ragazzi hanno deciso di organizzare un’attività ricreativa e di sensibilizzazione per i più piccoli. Il Clan ha deciso di rivolgere l’attività ai bambini perché saranno loro i protagonisti del nostro futuro,capaci di lasciare il mondo migliore di come l’ hanno trovato.

«Siamo felici che i nostri ragazzi abbiano voluto realizzare un’iniziativa rivolta alla cittadinanza: questo dimostra come lo scoutismo possa e debba dialogare con la società che lo circonda, attraverso azioni di cittadinanza attiva. Noi capi siamo orgogliosi di come il Gruppo abbia saputo proporsi alle famiglie e ai ragazzi della Valdelsa in questi dieci anni dalla riapertura del Gruppo», dice Lodovico Capezzuoli, capo Gruppo del Valdelsa 1. 

Il Gruppo Scout Valdelsa 1 nasce nel 1993 e dopo dieci anni di attività viene chiuso nel 2004 per mancanza di capi e risorse necessarie per proseguire l’attività. Nel 2008 un gruppo di ex scout, desideroso di riproporre alla cittadinanza l’opportunità di un’esperienza educativa come quella scout, decide di riaprire il Gruppo. Oggi il Valdelsa 1 si compone di tre gruppi di ragazzi divisi per età: la branca L/C dedicata ai bambini dagli 8 agli 10 anni,  la branca E/G per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni e la branca R/S che coinvolge i ragazzi dai 16 ai 21 anni. 

Pubblicato il 17 aprile 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su