Caccia alla Befana per le vie del centro di Castelfiorentino

Si manterrà ben nascosta, lontana da occhi indiscreti. E solo ai bambini sarà concesso di trovarla. E' la mitica Befana, che nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio farà la sua comparsa anche a Castelfiorentino

 CASTELFIORENTINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si manterrà ben nascosta, lontana da occhi indiscreti. E solo ai bambini sarà concesso di trovarla. E' la mitica Befana, che nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio farà la sua comparsa anche a Castelfiorentino ma che all'inizio si farà un po'… desiderare. Saranno i bambini, accompagnati da personaggi un po' stravaganti, a mettersi sulle sue tracce nei negozi aderenti all'iniziativa #aspettandolabefana, una vera e propria "caccia alla befana" - insomma - che vedrà protagonisti anche i commercianti del centro storico, in concomitanza con l'apertura straordinaria per i "saldi".

Il ritrovo è fissato in Piazza Gramsci alle ore 16.00, dove saranno allestiti anche numerosi stand per la distribuzione delle "calze" da parte delle associazioni che hanno collaborato alla manifestazione. Sempre nel pomeriggio di lunedì (ore 15.00) è inoltre prevista in Piazza Kennedy la partenza del corteo dei Re Magi a cavallo, accompagnati da musici e sbandieratori, che si recheranno alla Pieve per rendere omaggio alla natività (presepe a grandezza naturale, impreziosito da alcune video scenografie luminose) e alla "Via dei Presepi" nella parte alta.

Nel frattempo, alle ore 17.00, la "caccia alla befana" proseguirà in Piazza Gramsci con il gioco della "Pentolaccia" e, a seguire, all'interno del Teatro del Popolo con uno spettacolo di bolle di sapone, giocoleria e meraviglie dal titolo "Voilà" a cura del Circo Ribalta. Sarà questa la volta buona per incontrare la Befana? Lasciamo ai bambini la gioia di scoprirlo da soli!

Nel centro storico alto (fino alle 19.30) ultima occasione per visitare "La via dei Presepi", oltre settanta presepi artistici e artigianali disseminati in 52 postazioni. Si ricorda che ore 17.00, in Piazza del Popolo, è previsto il saluto delle autorità e del comitato organizzatore, al quale seguirà il tradizionale lancio delle "coloratissime" mongolfiere.

La serata "Aspettando la Befana" - che gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino e del Cesvot - è organizzata dalle seguenti associazioni: Tre Piazze, sezione soci Unicoop Castelfiorentino, Fondazione Teatro del Popolo, AVIS, Prociv Arci, Aido, Misericordia, Fratres, Auser, Rav, Avo, Amici di Castello, Senza Barriere onlus.

La "Via dei Presepi" è promossa dall'Associazione "All'Ombra di Membrino" in concomitanza con decine di realtà della Toscana che aderiscono a "Terre di Presepi".

Pubblicato il 4 gennaio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su