Calcio, 11a giornata di Serie A: al Mapei Stadium Sassuolo-Empoli 1-2

Il vantaggio neroverde a fine primo tempo, il pari azzurro su calcio di rigore di Pinamonti, il gol partita di Zurkowski in pieno recupero. A Sassuolo l'Empoli vince 2-1

 EMPOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Turno numero 11, con gli azzurri ospiti dell’ex Dionisi. Andreazzoli ritrova Di Francesco e Henderson dietro le punte, al centro della difesa ci sono Tonelli e Viti, con Stulac in regia; Sassuolo col 4-2-3-1 con Berardi, Raspadori, Traore a sostegno di Scamacca.

La prima occasione è azzurra, con un servizio in profondità per Pinamonti, che resiste alla pressione di Chiriches e appena entra in area calcia col destro ma manda sull’esterno della rete. Il Sassuolo gioca, Frattesi viene chiuso bene da Stulac, poco dopo su un cross basso dalla sinistra di Kyriakopoulos, Scamacca non controlla ma tocca soltanto permettendo l’intervento di Vicario. La gara è vivace con le due squadre che non si risparmiano: Consigli respinge di pugno un tentativo di Di Francesco, poi Pinamonti colpisce il palo da posizione defilata ma il direttore di gara ferma tutto la posizione irregolare di partenza dell’attaccante azzurro. Nel finire di primo tempo preme il Sassuolo, con Traore che a tu per tu con Vicario trova la gran risposta del portiere azzurro e poi con un destro da fuori di Maxime Lopez che termina di poco alto.

Al 44’ il vantaggio neroverde: Frattesi accelera per vie centrali, apre per Traore che calcia da posizione defilata e, complice una deviazione di Tonelli, batte Vicario. Il primo tempo finisce di fatto qui, con i padroni di casa avanti 1-0.

La ripresa si apre senza cambi e con gli azzurri subito pericolosi a più riprese. Henderson ci prova in due occasioni trovando attento Consigli, poi lo scozzese supera il portiere ma salva tutto sulla linea Ferrari. È poi il turno di Haas, di testa da centro area, che trova la gran risposta di Consigli, poi, sull’altro fronte, Traore chiude una ripartenza con un destro dal limite che esce di poco. Al 59’ Sassuolo vicino al raddoppio: Maxime Lopez converge dalla destra, palla al centro per Scamacca che calcia a botta sicura ma trova l’opposizione provvidenziale di Tonelli in corner. Al 61’ giallo pesante per Stojanovic per un intervento su Frattesi, lanciato in contropiede: lo sloveno diffidato salterà la sfida di venerdì con il Genoa. Dionisi sceglie prima Defrel per Scamacca poi Matheus Henrique e Boga per Raspadori e Traore; Andreazzoli risponde con Cutrone per Bandinelli. Le due squadre non rallentano e le occasioni non mancano: Defrel non arriva di un soffio su cross dalla destra di Toljan, Cutrone dal limite non inquadra lo specchio poi Boga si libera di un avversario ma trova la gran risposta di Vicario.

Andreazzoli inserisce Zurkowski, Parisi e Asllani per Haas, Marchizza e Stulac e al minuto 83 l’Empoli pareggia: cross tagliato dalla sinistra, intervento falloso di Chiriches su Cutrone e calcio di rigore che Pinamonti trasforma! 1-1! Nel finale ecco Harroui e Muldur per Frattesi e Toljan nel Sassuolo e Romagnoli per Di Francesco nell’Empoli.

E al 91’ ecco il gol partita: cross di Henderson dalla destra, Zurkowski che anticipa Ferrari e calcia in porta, colpendo la traversa e con la palla che poi tocca oltre la linea e Massimi convalida! 2-1 Empoli! Succede poco altro, con il direttore di gara che dopo 3 di recupero dice che può bastare: al Mapei Stadium Empoli batte Sassuolo 2-1.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (85’ Muldur), Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi (85’ Harroui), Lopez; Berardi, Raspadori (71’ Matheus Henrique), Traore (71’ Boga); Scamacca (62’ Defrel). All. Dionisi.
A disposizione: Satalino, Pegolo; Goldaniga, Magnanelli, Rogerio, Peluso.

EMPOLI: Vicario; Stojanovic, Tonelli, Viti, Marchizza (80’ Parisi); Haas (80’ Zurkowski), Stulac (80’ Asllani), Bandinelli (62’ Cutrone); Henderson, Di Francesco (87’ Romagnoli); Pinamonti. All. Andreazzoli.
A disposizione: Ujkani; Mancuso, Bajrami, La Mantia, Fiamozzi, Luperto, Ismajli.

ARBITRO: Luca Massimi di Termoli (Macaddino-Marchi; Marchetti; Orsato/Di Iori).

MARCATORI: 44’ Traore, 84’ (r) Pinamonti, 91’ Zurkowski.

AMMONITI: Scamacca, Stojanovic, Raspadori, Maxime Lopez, Pinamonti.

Potrebbe interessarti anche: Vittoria in trasferta per i Leoni del Poggibonsi basket

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 1 novembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su