Caldo record, nel prossimo weekend temperature fino e oltre i 40°

Questa settimana sarà caratterizzata da una prima fase di alte temperature ma da giovedì arriverà una nuova fiammata di caldo africano. Le tendenze meteo in Toscana durante la settimana

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Continua l'ondata di alte temperature che sta interessando tutta Italia e anche la Toscana. Da metà settimana una seconda ondata di caldo interesserà la penisola per poi toccare il picco nel weekend che si preannuncia impegnativo su tutto lo stivale.

La prima fase, che caratterizza i giorni di lunedì, martedì e mercoledì vedrà l'anticiclone africano spingersi soprattutto sull'Europa centrale e settentrionale - come si apprende da 3B Meteo - toccando l'Italia solo in parte. Le temperature saranno più alte delle medie stagionali ma non saliranno sopra valori estremi In Toscana ci saranno comunque punte di 40 gradi mentre nei luoghi molto umidi il caldo si farà sentire di più in serata e durante la notte.

La fase successiva, che partirà tra giovedì e venerdì e proseguirà particolarmente durante il fine settimana, vedrà protagonista una fiammata africana proveniente dall'entroterra algerino. I valori al suolo saranno stabilmente intorno ai 38 gradi con picchi frequenti di 40 gradi e oltre. Insomma, un caldo infernale che raramente è stato sperimentato fino a quest'estate 2022, che si sta dimostrando tra le peggiori per le temperature estreme.


Meteo Toscana

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Oroscopo settimanale dal 18 al 24 luglio: ''Ultimo Quarto di Luna in Ariete''​

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 18 luglio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su