Calici di Stelle, gli appuntamenti in Val d'Elsa

Quest'anno l'evento è dedicato al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969

 VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Torna il tradizionale appuntamento con "Calici di Stelle", la manifestazione promossa dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, che anche quest'anno si svolge in varie città d'Italia. 

Quest’anno l’evento è dedicato al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969 ad opera degli astronauti americani della navicella spaziale Apollo 11.

La luna e le stelle cadenti, cielo sereno permettendo, potranno essere ammirate non solo volgendo lo sguardo verso il cielo ma anche approfittando della collaborazione con l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani che anche per questa edizione sarà in prima linea per garantire la riuscita dell’evento.

«Il messaggio che vogliamo rinnovare con Calici di Stelle, quest’anno dedicata ai 50 anni dal primo allunaggio, è che il vino è sopratutto cultura e piacere. Quindi bere bene, in modo consapevole e sempre con moderazione. Le piazze e le strade delle nostre Città del Vino accoglieranno turisti ed appassionati per una grande festa che si ripete e si rinnova ogni anno» afferma il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon.

«Il vino, le stelle, i viaggi hanno in comune la capacità di far sognare le persone – ribadisce Nicola D'Auria, presidente di Movimento Turismo del Vino Italia – e la nostra associazione ha l'obiettivo di far vivere agli enoturisti momenti che vadano oltre la semplice degustazione. Con Calici di Stelle portiamo in piazza la nostra voglia di raccontare l'esperienza di visita in cantina, per coinvolgere tutti i partecipanti in una serie di serate magiche, alla scoperta di questa magnifica bevanda che è il vino».

Ecco gli eventi in programma per sabato 10 agosto.

A Poggibonsi 

Si svolge anche quest'anno a Poggibonsi una bella iniziativa dedicata alla conoscenza delle eccellenze enogastronomiche del territorio. L'appuntamento è in Piazza d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea dalle ore 21.30. La degustazione dei vini e dei prodotti tipici sarà accompagnata dall'intrattenimento musicale e dalla osservazione astronomica del cielo.

«Un appuntamento atteso che, edizione dopo edizione, è diventato il cuore pulsante della nostra estate grazie alla qualità della manifestazione che è una delle più belle ed importanti della Toscana - dice il Sindaco David Bussagli - Merito, prima di tutto, del grande lavoro della delegazione locale della Fisar, associazione del territorio, presente e attiva nella comunità e per la comunità. La loro passione, l'impegno e la professionalità profusa nell'organizzazione e nella cura dell'evento è il primo motivo del successo di partecipazione riscontrato ogni anno».

A Poggibonsi l'organizzazione è della Fisar Siena Valdelsa in collaborazione con l'Amministrazione. Anche quest'anno il 10 agosto in piazza d'Armi, a partire dalle 21, saranno presenti circa sessanta produttori di vino con duecento etichette in degustazione. Non mancheranno novità e sorprese e non mancheranno i produttori del Friuli orientale che ogni anno mettono a disposizione i loro vini. Saranno in servizio, ad accompagnare le degustazioni, cinquanta sommelier della Fisar Siena Valdelsa. Come consueto non ci saranno solo vini. Vi sarà la possibilità di assaggi, la musica dal vivo, il punto ristoro in funzione e gli Astrofili senesi che guideranno tutti gli interessati alla scoperta di costellazioni e pianeti. Anche questa'anno, come nelle ultime edizioni, parte dell'incasso sarà devoluta dalla Fisar a sostegno di una associazione del territorio.

«Il tutto nella nostra piazza d'Armi che contribuisce alla qualità e alla bellezza di questa manifestazione che si conferma prima di tutto un forte strumento di promozione del nostro territorio - dice Bussagli - C'è un importante lavoro organizzativo dietro a Calici di Stelle. Un lavoro che coinvolge tante persone che a diverso titolo si impegnano per mesi e poi nella serata del 10 agosto per realizzare una bella e piacevole serata da trascorrere insieme. Grazie dunque alla Fisar e a tutti coloro che contribuiscono a costruire questo evento e a farlo crescere ogni anno».

Per informazioni: tel. 0577.986265 - turismo@comune.poggibonsi.si.it

A San Gimignano

Con soddisfazione per gli organizzatori, torna anche quest’anno, presso la bella Rocca di Montestaffoli, Calici di Stelle a San Gimignano. L'iniziativa rivolta al pubblico si svolge con un importante programma di degustazioni curate dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Il bell'evento ospita il “Premio Spazio d’Autore”, a cura di Fiofa, all'interno del Cassero. L’appuntamento è quindi al "Vernaccia di San Gimignano Wine Experience - La Rocca" per la Notte di San Lorenzo, dalle ore 21.00 alla Mezzanotte. 

Per informazioni: info@sangimignano.com - larocca@vernaccia.it 

A Montespertoli

E' storica la partecipazione del Comune di Montespertoli a Calici di Stelle. La manifestazione, rinnovata nel capoluogo in Piazza Macchiavelli, prevede la degustazione di prodotti tipici locali abbinati ai vini della DOCG Montespertoli. Per tutto l'arco della serata è previsto un intrattenimento musicale che farà da piacevole cornice al programma di degustazioni in agenda dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

Per informazioni: tel. 0571.600230 (Ufficio Cultura) - p.pratelli@comune.montespertoli.fi.it

A Siena

Dalle ore 21.00 alle ore 24.00 del 10 agosto, torna anche quest'anno, il fortunato connubio tra arte e vino, che propone agli enoappassionati, ai turisti e ai cittadini una serata magica con degustazioni e aperture straordinarie notturne delle location museali cittadine.

Per informazioni: tel. 0577.292128 - 0577.2661 - eventi@comune.siena.it - www.sienacomunica.it

Pubblicato il 6 agosto 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su