Cardiologie aperte, a Campostaggia in programma visite gratuite

Nell’ambito della campagna nazionale La settimana per il tuo cuore l’Azienda USL Toscana sud est ha organizzato alcune iniziative per il 7 e l’8 febbraio

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’unità operativa di Cardiologia del presidio ospedaliero della Val d'Elsa di Campostaggia organizza Abbiamo a cuore il tuo cuore. Per il terzo anno consecutivo gli ambulatori cardiologici saranno aperti sabato 8 febbraio dalle ore 9 alle ore 12, senza necessità di prenotazione. L’equipe diretta dal dr. Antonio D’Arpinio, composta da medici cardiologi e infermieri che volontariamente aderiscono all’iniziativa, eseguirà gratuitamente tracciati elettrocardiografici, misurazione dei valori pressori e stima del rischio cardiovascolare. Ai cittadini che parteciperanno, verranno inoltre consegnati opuscoli informativi e indicazioni personalizzate sulla prevenzione cardiovascolare.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e continuano ad essere una delle principali ragioni di mortalità e morbosità anche sul territorio della Sud Est. Fanno infatti registrare una prevalenza di persone affette da insufficienza cardiaca in costante aumento in tutte le Zone. Tra l’altro, queste patologie generano un pesante impatto sull'aspettativa e sulla qualità della vita delle persone, oltre che sull'impegno di risorse sanitarie.

Le giornate delle Cardiologie aperte, dunque, sono utili anche per veicolare informazioni in tema di prevenzione cardiovascolare. Ai cittadini è offerta la possibilità di effettuare check-up completi di elettrocardiogramma e analisi per la valutazione dello stato di salute del proprio cuore. Questi momenti di screening cardiologico sono opportuni anche per provare a ridurre l'impatto sociale delle malattie cardiovascolari attraverso la formazione e la promozione di corretti stili di vita.

Potrebbe interessarti anche: Postina picchiata mentre consegnava una raccomandata

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

Pubblicato il 4 febbraio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su