Casole d'Elsa con le sue bellezze in vetrina su Tv2000 a 'Borghi d'Italia'

«Casole è un comune bellissimo, un territorio di quasi 15mila ettari incontaminati, con paesaggi straordinari – ha detto il sindaco Piero Pii -. Questo comune è nella parte nord della provincia di Siena, a 30 km da Siena e 50 da Firenze. È un luogo benedetto da Dio, se così possiamo dire, perché è un luogo dove veramente l’uomo ha fatto delle trasformazioni, attraverso il proprio lavoro nei secoli, che oggi ci consegnano un paesaggio e un ambiente spettacolare. Casole è un comune di circa 4mila abitanti, uno dei comuni più giovani della provincia di Siena»

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Giovedì 7 marzo è stata proiettata in anteprima al Centro Congressi di Casole d’Elsa la puntata, andata in onda il giorno successivo, della serie di Borghi d’Italia, realizzata da Tv2000 e dedicata proprio al borgo valdelsano.

Gremita la sala, piena di casolesi curiosi di vedere il servizio realizzato sul proprio paese. L’episodio comincia con una grande panoramica dall’alto sul centro storico.

«Casole è un comune bellissimo, un territorio di quasi 15mila ettari incontaminati, con paesaggi straordinari – ha detto il sindaco Piero Pii -. Questo comune è nella parte nord della provincia di Siena, a 30 km da Siena e 50 da Firenze. È un luogo benedetto da Dio, se così possiamo dire, perché è un luogo dove veramente l’uomo ha fatto delle trasformazioni, attraverso il proprio lavoro nei secoli, che oggi ci consegnano un paesaggio e un ambiente spettacolare. Casole è un comune di circa 4mila abitanti, uno dei comuni più giovani della provincia di Siena. Pensate che solo vent’anni fa eravamo 2.700 abitanti e il comune più vecchio, ma attraverso una serie di investimenti che l’Amministrazione ha fatto insieme a molti privati, oggi ci sono quasi 80 strutture turistiche, industrie che danno lavoro a oltre mille persone, che hanno convinto molti giovani a venire a vivere a Casole».

«Casole ha una caratteristica molto importante: una popolazione molto socievole e accogliente – ha aggiunto -. Ci sono centinaia di persone che da anni ritornano nel nostro paese non solo per le sue bellezze ma anche per la capacità degli abitanti di accogliere. Casole ha una componente artistica profonda che viene dalle nostre radici, dagli Etruschi. Ci sono però opere di artisti del 400 e 500 di grande rilievo, come Alessandro Casolani, o come Marco Romano. Da anni stiamo lavorando per radicare nuove presenze di giovani artisti nel territorio, attraverso decine di mostre. Abbiamo creato in questo modo un ponte con il nostro passato».

«Vorrei finire con un messaggio importante - ha concluso -. A Casole, che ha 4mila abitanti, ci sono circa 330 cittadini stranieri, 36 bambini stranieri che frequentano le nostre scuole, di cui 30 sono nati in Italia. L’immigrazione non è certamente un problema. Casole d’Elsa è un luogo della serenità».

Durante il programma di Mario Placidini, della durata di circa mezz’ora, sono stati intervistati anche il parroco Don Krzyrsztof Bruszewski, l’assessore al Turismo Daniela Mariani, il dirigente del Museo Archeologico e della Collegiata Patrizia La Porta, l’AD dell’industria Pramac Paolo Campinoti, gli artisti Anna e Paolo Morandi e Caterina Verniani e Paola Volpi che dalla Torre dei Serviti presentano le tipicità enogastronomiche del territorio.

Ampio spazio è stato dato alle curiosità delle frazioni, alle chiese (quella di Casole, interessata in questo momento da importanti lavori di restauro, ma anche quelle di Mensano, Pievescola e Monteguidi), al tumulo etrusco di Mucellena. Impossibile infine non menzionare il Palio di Sant’Isidoro e il Presepe Vivente di Casole d’Elsa, due eventi importantissimi che coinvolgono ogni anno, nel primo caso, e ogni due anni, nel secondo, l’intera comunità.

Tv2000 è l'emittente televisiva a diffusione nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, ed è visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it.

Pubblicato il 15 marzo 2019

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Ho preso visione dell’informativa privacy
  * Acconsento

In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
  Acconsento

Torna su