Casole d'Elsa si prepara per il 143esimo Palio, con una settimana ricca di iniziative

Torna come ogni anno il tradizionale appuntamento con il "Palio di Sant'Isidoro" a Casole d'Elsa, giunto quest'anno alla 143esima edizione

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Torna come ogni anno il tradizionale appuntamento con il "Palio di Sant'Isidoro" a Casole d'Elsa, giunto quest'anno alla 143esima edizione. Sarà una settimana dedicata al divertimento per ragazzi e adulti, che coinvolgerà l'intera comunità.

Il programma

Lunedì 3 luglio
Si disputerà la finale del torneo di calcetto fra le squadre che rappresentano le sei contrade di Casole: Casole Campagna, Cavallano, Il Merlo, Monteguidi, Pievalle e Rivellino. Appuntamento al campetto di calcio in via Roma per le ore 21:00 circa.

Giovedì 6 luglio
Le contrade si sfideranno in un "Palio culinario": ogni contrada dovrà presentare un pasto completo alla giuria, composta dagli chef dei ristoranti casolesi. 

Venerdì 7 luglio
Alle ore 21.00 in piazza Luchetti, sarà presentato il Drappellone del 143° Palio di Sant’Isidoro, dipinto da Cecilia Rigacci, pittrice senese autrice anche del Palio dell’Assunta di Siena del 2013. A seguire estrazione delle batterie di qualificazione per il giorno successivo. 

Sabato 8 luglio
Sabato mattina, alle ore 9.00, inizieranno le batterie di qualificazione dei cavalli che correranno il Palio; i sei cavalli che si saranno qualificati primi nelle batterie saranno i protagonisti della corsa ufficiale della domenica. A seguire estrazione e abbinamento a sorte dei cavalli alle contrade. Alle 20.00 cena nelle Contrade nelle varie sedi. 

Domenica 9 luglio
Dalle ore 9.00 il mercatino sarà presente coi suoi prodotti tipici in Piazza Luchetti. Alle ore 11.30 sfilata storica con costumi tradizionali e, a seguire, celebrazione della Santa Messa. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, sfilata in costume delle sei contrade di Casole che alle ore 17.00 si sfideranno per l'assegnazione del Vessillo 2017 per gli sbandieratori migliori. Successivamente, alle ore 18.00 circa avverrà la benedizione dei cavalli a cui seguirà la corsa il 143° Palio di Casole d'Elsa. Al termine cena al ristorante "La Pinetina" nella pista di Rivellino per aspettare il consueto appuntamento con i fuochi di artificio previsti per le ore 23.15 circa. L'ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito, ad esclusione delle cene.

Per informazioni:

Museo Civico Archeologico e della Collegiata/Ufficio Turistico
Tel. 0577/948705
www.casole.it
e-mail: museo@casole.ituff_turistico@casole.it
facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico

Pubblicato il 3 luglio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su