Castelfiorentino, arrestati due uomini per furto in abitazione

Gli episodi delittuosi contestati sono due: nel primo caso, dopo aver messo a soqquadro l’abitazione senza sottrarre alcun oggetto, i due erano stati disturbati da alcuni vicini della vittima che li avevano visti anche fuggire a bordo di un’autovettura nera; nel secondo episodio, avvenuto qualche giorno dopo, erano invece riusciti a rubare circa 1.000 euro in contanti, due orologi di valore e alcuni monili in oro prima di allontanarsi, sempre a bordo della stessa autovettura

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

I Carabinieri della Stazione di Castelfiorentino, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno arrestato Januzi Gemi, 48enne di origini croate domiciliato a Firenze presso un campo nomadi, e Jahovic Ibrahim, fiorentino di 28 anni residente a Firenze, entrambi disoccupati e pregiudicati, in particolare per reati contro il patrimonio.

Il provvedimento, emesso dal GIP presso il Tribunale di Firenze (Dott.ssa Agnese di Girolamo) su richiesta della Procura della Repubblica (Dott.ssa Christine Von Borries), scaturisce da un’indagine avviata a seguito di alcuni furti in abitazione avvenuti nella frazione Cambiano ad ottobre 2018. Gli episodi delittuosi contestati sono due: nel primo caso, dopo aver messo a soqquadro l’abitazione senza sottrarre alcun oggetto, i due erano stati disturbati da alcuni vicini della vittima che li avevano visti anche fuggire a bordo di un’autovettura nera; nel secondo episodio, avvenuto qualche giorno dopo, erano invece riusciti a rubare circa 1.000 euro in contanti, due orologi di valore e alcuni monili in oro prima di allontanarsi, sempre a bordo della stessa autovettura.

Il modus operandi utilizzato in entrambi i casi prevedeva un primo sopralluogo nel corso del quale i soggetti studiavano le abitazioni, bussando anche alle porte con scuse banali (richiedendo ad esempio acqua da bere). Successivamente uno dei due si posizionava in auto a breve distanza, fungendo da “palo” e pronto a scappare, mentre l’altro effettuava il colpo per poi raggiungerlo.

In due casi però sono stati notati da alcuni vicini mentre si allontanavano dalle abitazioni appena visitate: dopo un furto è stata vista anche l’auto (un’Alfa Romeo GT nera) e parte della targa. Quel modello di auto, nell’estate scorsa era stata controllata dai Carabinieri della Stazione di Montaione con a bordo proprio i due soggetti insieme ad un terzo. Anche il parziale di targa combaciava perfettamente.

A seguire, nel corso dell’attività investigativa, i due soggetti sono stati riconosciuti anche dai testimoni. «Januzi e Jahovic avevano tra l’altro moltissimi pregiudizi per reati simili avvenuti nella provincia di Firenze (furti in abitazione, rapine improprie e possesso di grimaldelli) - riferiscono le autorità -. Tutte le risultanze delle indagini sono state comunicate alla Procura della Repubblica di Firenze che ha richiesto ed ottenuto l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per entrambi i soggetti ai quali è stata notificata ieri pomeriggio. Januzi si trovava già a Sollicciano per altro motivo, mentre Jahovic è stato arrestato a Firenze».

Pubblicato il 7 maggio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su