Castelfiorentino celebra Santa Verdiana ai tempi del covid

Oggi la festa della patrona di Castelfiorentino. Senza processione, senza fiera: la città ricorda la Santa in maniera alternativa

 CASTELFIORENTINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una Santa Verdiana decisamente atipica: senza processione, senza fiera. Ai tempi del covid la città ricorda la Santa in maniera alternativa. 

Oggi il Santuario è aperto alle 7 e gli orari delle Messe del mattino saranno i seguenti: 7.30 – 9 – 10.30 – 12. Alla Santa Messa delle 10.30 sarà presente anche l’Amministrazione comunale, con il Gonfalone. Non ci sarà, a motivo delle attuali restrizioni, la Messa in Cellina. Nel pomeriggio, alle 15 sarà celebrata una Messa dedicata ai bambini e ai ragazzi del catechismo con le loro famiglie. Alle 17 verranno cantati i secondi vespri, al termine dei quali sarà data la benedizione al paese dal sagrato del Santuario. Seguirà l’ultima Messa della festa alle 18. Il santuario chiuderà alle 20. A conclusione di ogni messa il paese verrà affidato alla Santa con una speciale preghiera davanti all’urna; non si terrà invece la processione per le vie del paese. L’accesso al Santuario e alla Cellina sarà regolamentato, con il servizio volontario della Centuria, della Parrocchia e della Misericordia, per garantire il necessario distanziamento. Il Proposto invita a continuare la preparazione alla festa con la preghiera dei Doppi, nella fiducia che Verdiana cammina con il suo popolo e lo accompagna anche in questo tempo.

Potrebbe interessarti anche: Picchiano una ragazzina 13enne e poi mettono il video sui social

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 1 febbraio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su