Castelfiorentino, concorso per il “cencio” del Palio: c’è tempo fino al 9 maggio per partecipare

Il bando del concorso per il “Cencio 2016”, che è stato indetto dall’Associazione “Cà Stellare”, contempla alcune specifiche tecniche, quali le misure (minimo 160 cm in altezza e 90 cm in larghezza, massimo 180 cm in altezza e 110 cm in larghezza), i materiali impiegati (libera scelta, purché in tessuto), il corredo di una struttura di sostegno, l’orientamento in verticale

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il mondo di Hollywood, il paese di Castelfiorentino, i colori di tutte le contrade che partecipano al “Cà Stellare”. Sono questi i tre elementi richiesti per confezionare il mitico “Cencio” del Palio 2016 (in programma a giugno) per il quale tutti gli artisti possono presentare un bozzetto cartaceo in formato cartaceo A3 entro il 9 maggio 2016.

Sulla base dei bozzetti pervenuti, la Giuria deciderà in tempi rapidissimi il vincitore, dopodiché quest’ultimo avrà tempo una decina di giorni per preparare il “Cencio” che dovrà essere consegnato entro sabato 21 maggio, affinché possa essere esposto all’Oratorio di San Carlo a partire dall’ultimo giorno del festival di “In/Canti e Banchi” (domenica 22 maggio) fino allo svolgimento del Palio.

Il bando del concorso per il “Cencio 2016”, che è stato indetto dall’Associazione “Cà Stellare”, contempla alcune specifiche tecniche, quali le misure (minimo 160 cm in altezza e 90 cm in larghezza, massimo 180 cm in altezza e 110 cm in larghezza), i materiali impiegati (libera scelta, purché in tessuto), il corredo di una struttura di sostegno, l’orientamento in verticale.

Per quanto riguarda gli elementi raffigurati, il Cencio dovrà comprendere obbligatoriamente un riferimento al tema di quest’anno, ovvero “Il mondo di Hollywood”, un riferimento al paese di Castelfiorentino, le iscrizioni “Palio”, “2015” e “Castelfiorentino”, ed infine rappresentare i colori di tutte le contrade (si ricorda, a questo riguardo, che i colori possono essere scaricati dal sito internet www.paliocastelfiorentino.it), oltre naturalmente la firma dell’artista che avrà realizzato l’opera.

All'artista vincitore del bando verrà rimborsata, con presentazione di dimostrativi di spesa, la somma massima di euro 200,00 per l'acquisto della materia prima necessaria alla realizzazione del Cencio, ed un eventuale aggiunta massima di euro 50,00 nel caso in cui vengano applicate le asole per l'attacco del Cencio al sostegno, e la passamaneria di bordatura.

Il bozzetto del “Cencio” potrà essere inviato per mail all'indirizzo info@paliocastelfiorentino.it, oppure consegnato a mano o inviato tramite posta, alla Segreteria del Sindaco presso Piazza del Popolo, 1 Castelfiorentino (FI). In caso di consegna a mano o spedizione, il plico dovrà riportare scritto sulla busta in carattere stampatello, la dicitura “Bozzetto Cencio Palio 2016”.

Il bando completo è reperibile sul sito del Palio e del Comune di Castelfiorentino: www.paliocastelfiorentino.it e www.comune.castelfiorentino.fi.it

Pubblicato il 26 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su