Castelfiorentino, dall’8 dicembre la “Via dei Presepi” illumina il centro storico alto

Un grosso abete, destinato a trasformarsi in un albero di Natale formato “maxi”, si nota da stamani in Piazza del Popolo. Nel frattempo, c’è chi strappa le erbacce, chi allestisce le vetrine, chi si occupa dell’illuminazione. Fervono i preparativi per la “Via dei Presepi” di Castelfiorentino, che all'ultima edizione è stato perfino visitato da “Striscia la Notizia”, e che sarà inaugurato martedì 8 dicembre, alle ore 15.30, con partenza dal “Grande Leccio”

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un grosso abete, destinato a trasformarsi in un albero di Natale formato “maxi”, si nota da stamani in Piazza del Popolo. Nel frattempo, c’è chi strappa le erbacce, chi allestisce le vetrine, chi si occupa dell’illuminazione. Fervono i preparativi per la “Via dei Presepi” di Castelfiorentino, che all’ultima edizione è stato perfino visitato da “Striscia la Notizia”, e che sarà inaugurato martedì 8 dicembre, alle ore 15.30, con partenza dal “Grande Leccio”.

Oltre sessanta i presepi artistici e artigianali disseminati per le vie e piazze del centro storico alto (dalle strade ai vicoli, dai davanzali ai balconi, dai negozi alle chiese) che renderanno ancor più magica e suggestiva l’atmosfera natalizia a Castelfiorentino, offrendo peraltro spunti di notevole interesse per quanto riguarda la creatività dei suoi autori, impegnati ad allestire un presepe sempre più bello e originale. Presepi da ammirare, dunque, ma anche opere per far riflettere e pensare.

La manifestazione, che è organizzata dall’Associazione All’Ombra di Membrino con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, è giunta ormai alla 7° edizione ed è anche quest’anno inserita nella rete “Terre dei Presepi” che riunisce quasi 300 km di presepi nel cuore della Toscana. Essa presenta anche quest’anno un nutrito calendario di eventi che arricchiranno ulteriormente l’animazione nel centro storico con spettacoli, concerti, lancio di mongolfiere, effetti laser.

Uno dei presepi di maggior effetto scenografico sarà sicuramente quello allestito ormai in via permanente nell’Oratorio di San Filippo (via Attavanti), ribattezzato da “Striscia la Notizia” lo scorso anno come “Presepe meteorologico” grazie alla nebbia che si diffonde al mattino, alla neve che cade durante la giornata, al temporale improvviso accompagnato dalla pioggia (“il rumore dei tuoni ce l’hanno in tanti, ma la pioggia vera soltanto noi” sottolinea con un pizzico di orgoglio Stefano Mattiii). Ma ci saranno presepi per tutti i gusti: in terracotta e di materiale riciclato, da quelli di carta a quelli in miniatura. Oltre cinquanta sono infatti le postazioni dove si potranno ammirare fino al 6 gennaio.

«Grazie all’impegno dell’Associazione All’Ombra di Membrino – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – la manifestazione è cresciuta anche quest’anno, così come si è arricchita la collaborazione tra il Comune, i privati e le altre realtà associative che sono presenti nel nostro territorio. La Via dei Presepi esiste a Castelfiorentino dal 2009, non abbiamo avuto bisogno di rincorrere l’attualità per riscoprire il valore del Presepe, che rimane per noi importante non solo sul piano spirituale e religioso ma anche come evento aggregante per l’intera comunità. Sono certo che i cittadini sapranno apprezzare il lavoro svolto dai molti volontari impegnati per la realizzazione di questa bella iniziativa, che ogni anno trova gli spunti giusti per rinnovarsi e presentare sempre cose nuove».

Si ricorda che l’ingresso alla “Via dei Presepi” è completamente gratuito, ma è gradita un’offerta che è possibile lasciare in un’apposita cassetta nel presepe allestito dai volontari dell’Associazione “All’Ombra di Membrino” nell’Oratorio di San Filippo (via Attavanti, vicino alla casa dove nacque Santa Verdiana). In omaggio a Membrino esiste anche la contrada omonima, che ha collaborato all’allestimento e all’illuminazione delle fioriere in Piazza del Popolo.

“La via dei Presepi” – che è organizzata in collaborazione con la Misericordia, la Parrocchia di Santa Verdiana e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino - è anche su facebook (“La Via dei Presepi a Castelfiorentino”) e twitter @LaViadeiPresepi. Da quest’anno, l’associazione è anche attrezzata per accogliere gite: ci sono già cinque prenotazioni. Per informazioni: viapresepi@gmail.com

Pubblicato il 4 dicembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su