Castelfiorentino, Membrino Shopping inaugura la stagione di eventi del Ccn Tre Piazze

«Sono molto contento – sottolinea l’Assessore al Commercio, Gianluca D’Alessio - di questa nuova iniziativa che abbiamo organizzato in collaborazione con Anva Confesercenti e grazie all'insostituibile apporto di “Tre Piazze” e dell’impegno dei nostri commercianti. Questo tipo di format viene già realizzato in altri comuni del circondario con effetti positivi per la comunità e per le nostre attività commerciali»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una nuova fiera promozionale per salutare l’arrivo della stagione primaverile. Ma anche un appuntamento che inaugura ufficialmente lo speciale calendario promosso dall’associazione del CCN “Tre Piazze”, che ha predisposto un 2018 di eventi dove ci sarà spazio per le tradizioni alimentari, le credenze popolari, le animazioni appositamente pensate durante le calde serate estive, le promozioni straordinarie.

Domenica 18 marzo (ore 8.00-20.00) si svolgerà la prima edizione di “Membrino Shopping”, un nuovo mercato che avrà come protagonisti gli operatori su area pubblica della zona, in concomitanza con l’apertura dei negozi per l’intera giornata. Promossa dall’Associazione del CCN “Tre Piazze”, dal Comune di Castelfiorentino e da ANVA Confesercenti, la manifestazione è stata presentata questa mattina in Municipio dal Sindaco, Alessio Falorni, dall’Assessore al Commercio, Gianluca D’Alessio, dal presidente dell’Associazione CCN “Tre Piazze”, e da Lapo Cantini (Confesercenti Empolese Valdelsa).

Come hanno ricordato i presenti, “Membrino shopping” si configura come un nuovo mercato straordinario che si svilupperà su un percorso inedito, ricalcando in pratica il tratto urbano della 429: Via Masini, Via della Costituente e Via Ridolfi, per poi concludersi in Piazza Cavour. Circa 50 gli operatori economici che saranno protagonisti di questa iniziativa, per la quale si sta già pensando ad un’edizione autunnale al fine di connettere sempre di più il commercio in sede fissa con quello su area pubblica, diversificando così l’offerta per il pubblico anche nella giornata di domenica, dove solitamente si concentrano anche altre iniziative culturali e di animazione. Per domenica 18 marzo, in particolare, è prevista a partire dalle ore 15.15 la cerimonia di intitolazione del nuovo Parco della Pieve – con targa commemorativa - al Cardinale Silvano Piovanelli, sacerdote molto amato da tutti i castellani (scomparso nel 2016) mentre per l’intera giornata è stata programmata un’apertura speciale e straordinaria della mostra “La Storia lungo i binari” (Ridotto del Teatro del Popolo, ore 11.00-13.00 e 17.00-19.30) che concluderà l’evento organizzato dal Comune per la “Festa della Toscana”.

Questo il calendario degli eventi che – dopo domenica 18 marzo - saranno organizzate in collaborazione con l’associazione CCN “Tre Piazze”: 25 marzo apertura straordinaria dei negozi; 13-15 aprile “StreetFood”; 18-20 maggio “In/Canti e Banchi”, tutti i mercoledì sera di luglio “Castello Summer”, a settembre Sbaracco, 31 ottobre CastelloFobia (più altro evento autunnale di “Membrino Shopping” in corso di definizione); 23-25 novembre “Black Friday”, tutte le domeniche di dicembre “Natale in Centro”.

«Sono molto contento – sottolinea l’Assessore al Commercio, Gianluca D’Alessio - di questa nuova iniziativa che abbiamo organizzato in collaborazione con Anva Confesercenti e grazie all'insostituibile apporto di “Tre Piazze” e dell’impegno dei nostri commercianti. Questo tipo di format viene già realizzato in altri comuni del circondario con effetti positivi per la comunità e per le nostre attività commerciali. Era da tempo che stavamo pensando ad un'iniziativa di questo tipo, se i risultati, come crediamo, saranno soddisfacenti la manifestazione potrà essere ampliata all'intero centro storico basso.  Non nascondo che Stiamo anche già pensando ad una edizione autunnale».

Pubblicato il 13 marzo 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su