Castelfiorentino, nomi di grande fama per la stagione teatrale

La nuova stagione propone un calendario che si è voluto all'insegna della qualità, con proposte ed eventi di respiro nazionale, in linea con le attese di un pubblico attento

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nomi di altissimo livello per il cartellone della stagione 2017-2018 del Teatro del Popolo di Castelfiorentino, presentata ieri. Scelte artistiche che garantiscono un’offerta articolata capace di assicurare a pubblici eterogenei spettacoli di prima qualità. Oltre ad essere luogo di spettacolo, il teatro è nel contempo salotto e cuore culturale della città, luogo di relazioni e punto di riferimento per tutti i cittadini e non solo.

La nuova stagione propone un calendario che si è voluto all’insegna della qualità, con proposte ed eventi di respiro nazionale, in linea con le attese di un pubblico attento e fedele, ma in grado di coinvolgere nuovi spettatori giovani e meno giovani e di essere sempre più espressione della comunità.

Tutto questo è possibile grazie all’impegno della Fondazione Teatro del Popolo, del Comune di Castelfiorentino, della Banca Cambiano 1884 s.p.a, che insieme promuovono la stagione del Teatro del Popolo, che si avvale del consueto impegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus per un cartellone interdisciplinare di qualità e dell’organizzazione dei progetti sul territorio della compagnia residente Giallo Mare Minimal Teatro.

I numeri

Si parte dai numeri della scorsa stagione con 14.923 presenze solo per il teatro, a cui si sommano gli 8.036 biglietti del CineMario Monicelli, oltre alle 7.350 presenze in teatro per eventi al di fuori della stagione teatrale. Il totale raggiunge quindi la ragguardevole cifra di 30.309 persone che sono transitate nella struttura.

La nuova stagione conta cinquantacinque repliche, un numero straordinario che colloca il Teatro del Popolo tra i teatri più prestigiosi della Toscana.

La stagione

Ecco alcuni dei protagonisti della prossima stagione: Umberto Orsini, Giuliana Lojodice, Francesco Pannofino, Stefano Accorsi, Violante Placido, Giorgio Pasotti, Stefano Fresi, Paolo Ruffini, Silvio Orlando, Vittoria Belvedere, Paolo Jannacci, Maria Cassi, Teresa Mannino, Ascanio Celestini, Ginevra di Marco, Uri Caine, Dave Douglas ed Enrico Rava. Una carrellata di nomi degna di teatri di grandi città.

Il sipario si alza, per la stagione organizzata con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il 17 novembre con Evolution dance theatre che presenta Night garden, uno spettacolo di danza e acrobazie volanti, che trasporterà gli spettatori in un regno magico alla scoperta di cosa accade sotto la luce della luna quando il mondo si riposa e si avvia al sogno.

Martedì 12 dicembre Umberto OrsiniMassimo Popolizio e Giuliana Lojodice saranno i protagonisti di Copenaghen, lo spettacolo mette in scena un testo di Michael Frayn scritto nel ’98. Il drammaturgo britannico sviluppa le vicende storiche e umane intorno alle figure di Niels Bohr, celebre fisico teorico danese (ebreo d’origine), e Werner Heisenberg suo allievo prediletto e autore per primo del “Principio di indeterminazione”.

Venerdì 19 gennaio 2018 Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi in Bukurosh, mio nipote (ovvero il ritorno de I suoceri albanesi), commedia che vuol essere una divertita riflessione sulla nostra società, sui nostri pregiudizi, i nostri timori, le nostre contraddizioni, debolezze e piccolezze.

Doppia data mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio per Favola del principe che non sapeva amare con Stefano Accorsi, uno spettacolo che indaga il mistero più misterioso di tutti, quello di riuscire a vivere. Regia e adattamento teatrale di Marco Baliani.

Due repliche, il 27 e 28 febbraio, anche per Sogno di una notte di mezza estate con Stefano Fresi, Violante Placido, Giorgio Pasotti e Paolo Ruffini tratto dal capolavoro di William Shakespeare, regia di Massimiliano Bruno.

Sabato 17 marzo arriva Vangelo secondo Lorenzo, una coproduzione di Arca Azzurra Teatro, Elsinor centro di produzione e Teatro Metastasio stabile della Toscana, con Leo Muscato e Laura Perini. Dal 13 marzo la compagnia sarà in teatro per le prove perché la data di Castelfiorentino è il debutto in teatro dopo la prima a luglio.

Martedì 10 e mercoledì 11 aprile la stagione di prosa si chiude con un classico del teatro italiano La scuola con Silvio Orlando, Vittoria Belvedere e Roberto Citran.

La sezione Lirica e musica  debutta venerdì 6 ottobre con il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Castelfiorentino, diretta dal maestro Stefano Mangini. Sabato 25 marzo si esploreranno le Stazioni lunari di Ginevra di Marco, ospiti Nada, Peppe Servillo e gli ex Csi.

Per la ricorrenza del 150° anniversario dell’inaugurazione del Teatro del Popolo di Castelfiorentino, che si tenne il 26 dicembre 1867 con la rappresentazione di Norma, sarà riproposta l’opera di Bellini proprio il 26 dicembre con l’Orchestra di Grosseto diretta dal maestro Marco Alibrando. Lunedì 1 gennaio il tradizionale Concerto di Capodanno con la Filarmonica Verdi di Castelfiorentino, mentre il 6 gennaio il concerto della scuola di musica di Castelfiorentino.

Sabato 13 gennaio In concerto con Enzo con Paolo Jannacci che dedica al padre una serata tra musica jazz e canzoni d’autore; lunedì 26 marzo l’Orchestra regionale della Toscana proporrà un concerto con musiche di Stravinsky, Bach, Piazzolla e Ginastera.

La novità

Novità di questa stagione è la collaborazione con le associazioni Empoli Jazz e Music Pool, nate per divulgare la musica di qualità dal vivo, in special modo il jazz. E la sinergia porterà a Castelfiorentino due nomi di primissimo piano del mondo jazz mondiale: Uri Caine e Dave Douglas (domenica 4 marzo) e Enrico Rava quartet (data da definire).

Le altre rassegne

La rassegna La nostra storia-Teatro civile propone cinque spettacoli, il primo sabato 14 ottobre, ad ingresso gratuito, con il Co.Re, il coro formato da anziani ospiti nelle strutture Rsa dell’Empolese Valdelsa, in Ma che musica!.

Giovedì 9 novembre Ascanio Celestini presenterà la sua nuova produzione Pueblo ; domenica 3 dicembre Giallo Mare Minimal Teatro, Archètipo, Teatro Metastasio teatro stabile della Toscana e Regione Toscana, mettono in scena In cerca di Simurgh, un progetto drammaturgico di Vania Pucci e Riccardo Massai, che vede protagonisti alcuni stranieri e richiedenti asilo ospiti di strutture toscane.

Il 21 febbraio il teatro incontra lo sport in La leggenda del pallavolista volante con Andrea Zorzi, il pallavolista due volte campione del mondo, e la bravissima attrice Beatrice Visibelli.

Non mancheranno gli spettacoli in vernacolo toscano con Made in Toscana e l’attenzione alla produzione amatoriale del territorio con la rassegna Castelfiorentino in scena. Come sempre spazio anche per i più piccoli con la rassegna pomeridiana domenicale Su il sipario e Stasera pago io! (marzo 2018), che invece prevede spettacoli il venerdì in orario serale.

In programma a primavera, il 21,22 e 23 marzo, l’ottava edizione del Teatro fra le generazioni, cantiere di teatro, spettacoli, performance e incontri realizzato grazie alla collaborazione con Regione Toscana.

Speciale san Silvestro

Della serata di San Silvestro sarà mattatrice l’istrionica Maria Cassi con The best of my very best, il meglio del meglio del repertorio della comica fiorentina.

Speciale 150 anni

Torna la rassegna Speciale 150 anni, dedicata al 150°anniversario dell’inaugurazione del Teatro del Popolo di Castelfiorentino, che prevede tre spettacoli: si comincia sabato 4 e domenica 5 novembre con la produzione di Giallo Mare e Fondazione Teatro del Popolo 150!; giovedì 30 novembre con Antonella Questa che presenta Un sacchetto d’amore; sabato 10 marzo Teresa Mannino in Sento la terra girare.

Il cinema

Prosegue la programmazione del cineMario Monicelli presso il Ridotto del Teatro del Popolo (piazza Gramsci 77), promossa dalla  Fondazione Teatro del Popolo, con il contributo della Banca di Cambiano 1884 spa e del Comune di Castelfiorentino. Si riprende dopo il grande successo della rassegna “Il cinema non va in vacanza”, che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

La formazione

La formazione è uno dei punti cardine del programma. Giallo Mare Minimal Teatro è agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, i docenti e conduttori dei corsi sono professionisti di provata esperienza, competenza e professionalità. I laboratori teatrali saranno dedicati a ragazzi dai 7 ai 10 anni, ad  adolescenti dagli 11 ai 16 anni e agli adulti dai 17 anni. I corsi si terranno presso il Teatro del Popolo.

La Residenza

Il Teatro del Popolo è uno dei poli di attività della residenza teatrale diffusa di Giallo Mare Minimal Teatro, esperienza riconosciuta e sostenuta dalla Regione Toscana. la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro attua un proprio progetto culturale, condiviso con la Fondazione Teatro del Popolo, il Comune di Castelfiorentino e la Regione Toscana, un progetto di formazione, produzione e programmazione legato al territorio per la promozione del teatro, un progetto ampio in partenariato con  le strutture e le attività dei Comuni di Empoli, Vinci e Santa Croce sull’Arno. Teatro fra le generazioni è uno degli appuntamenti più importanti della residenza teatrale, un cantiere-festival nazionale per le nuove generazioni che porta ogni anno a Castelfiorentino operatori del settore teatrale, critici, registi, attori e compagnie da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Per informazioni e biglietti

Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatrocastelfiorentino.it e sulla pagina Facebook Teatro Del Popolo Castelfiorentino.
Per informazioni Teatro del Popolo 0571 633482 e Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629-83758, info@giallomare.it

Pubblicato il 22 settembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su