Castelfiorentino: un paese intero si mobilita per Amatrice

Domenica 9 ottobre nel centro storico basso grande festa all'insegna della solidarietà, con pranzo di beneficenza a favore delle popolazioni terremotate

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

C'è chi penserà ai crostini e agli affettati; chi si preoccuperà delle schiacciatine o delle pizzette. Chi si impegnerà nella preparazione di una pasta all'"Amatriciana" davvero "speciale". Chi farà a gara nella realizzazione del dolce migliore. Senza dimenticare - naturalmente - il caffè. E poi esibizioni di abilità e di forza, spettacoli musicali, coreografie nelle principali piazze del centro.

Si preannuncia come una giornata di festa all'insegna della solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate l'iniziativa "Castelfiorentino per Amatrice", in programma domenica prossima (9 ottobre) nel centro storico basso. Organizzata dalle associazioni di volontariato e di categoria in collaborazione con le aziende locali, gli esercizi commerciali e l'indirizzo Alberghiero dell'Istituto "F. Enriques" di Castelfiorentino, la manifestazione - che gode del patrocinio del Comune - è stata presentata questa mattina nel cuore del Centro Commerciale naturale (tra via Garibaldi e Corso Matteotti) dove è previsto il momento clou della festa: una lunga tavolata in cui i castellani si ritroveranno tutti insieme all'ora di pranzo, per dar vita ad una grande "amatricianata" nelle vie del paese. Le premesse ci sono tutte: al momento sono pervenute circa 900 prenotazioni, ma le attese sono quelle di superare il numero di 1.000.

Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, l'Assessore al Commercio, Gianluca D'Alessio, Gianni Carpitelli (presidente CCN "Tre Piazze"), Marco Nebbiai (docente dell'Istituto Alberghiero dell'Enriques) e diversi rappresentanti delle numerose associazioni coinvolte nell'iniziativa.

La manifestazione prenderà il via al mattino in Piazza Gramsci (9.30) con un gran torneo di "tiro alla fune" al quale parteciperanno diverse squadre provenienti dalla Toscana. Una dimostrazione di forza allo stato puro che - come è noto - rappresenta una costante in tutte le edizioni del palio castellano. Per chi desidera invece cimentarsi in una prova di abilità potrà recarsi in Piazza Cavour dove troverà ad attenderlo il "Toro meccanico"; ed è facile immaginare che sarà un po' dura mantenere l'equilibrio fino alla fine.

Alle 12.30 appuntamento per tutti in centro, tra Corso Matteotti, Via Testaferrata e Via Garibaldi, per l'"amatricianata" di solidarietà (costo 10 euro a persona, bambini fino a 10 anni non paganti); un pranzo quasi completo con ricco antipasto, pasta all'amatriciana, dolce e caffè.

Il pranzo si presenta come il risultato di un lavoro corale e di squadra davvero encomiabile. Nessuno si è tirato indietro per l'occasione: le panetterie offriranno pizzette e schiacciate, i negozi di alimentari e i macellai prepareranno i crostini o metteranno a disposizione la pancetta, gli studenti dell'Alberghiero prepareranno la pasta (fornita dalla sezione soci Unicoop), le pasticcerie i dolci, i bar offriranno caffè per tutti, i commercianti serviranno ai tavoli e così via. Si ricorda che l'intero incasso del pranzo sarà devoluto e consegnato direttamente dal comitato organizzatore alla popolazione di Amatrice, per la realizzazione di un progetto specifico nell'ambito della ricostruzione del paese. Nel pomeriggio (dalle ore 14.30 - Piazza Gramsci) concerto del gruppo musicale "BriAiv", che sarà accompagnato da alcune interessanti coreografie.

«L'iniziativa di domenica - sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni - è il risultato dell'impegno spontaneo di tutti i cittadini di Castelfiorentino, che attraverso le associazioni, la scuola superiore, le aziende del territorio, gli esercizi e le attività commerciali hanno dato un contributo concreto e - se mi è consentito - davvero straordinario all'organizzazione di questa festa, assecondando l'unico imperativo di darsi da fare. Ognuno ha dato ciò che poteva, nei limiti delle proprie possibilità, senza indugiare, rispondendo solo al richiamo morale e a quel sentimento di solidarietà, così diffusa e radicata nella nostra popolazione, che rappresenta uno dei punti di forza della nostra comunità. Una comunità che sa esprimere il meglio di sé proprio in queste occasioni».

Le prenotazioni per l'"amatricianata" si prendono telefonicamente ai seguenti numeri: Gianluca 334.170428, Gianni 393.5033913, Giuseppina 340.9820923. Un contributo alla manifestazione è stato offerto anche dalla Banca di Cambiano.

Pubblicato il 6 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su