Castellina in Chianti: attivato il servizio di anagrafe online

Attraverso la sezione presente sul sito istituzionale, è possibile richiedere certificati senza recarsi in Comune

 CHIANTI SENESE
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’amministrazione comunale di Castellina in Chianti si avvicina sempre di più ai cittadini con l’attivazione delle certificazioni online. Il servizio è già operativo attraverso la sezione presente sul sito istituzionale, www.comune.castellina.si.it, e consente ai residenti o alle persone iscritte all’AIRE, Anagrafe degli italiani residenti all’estero, di richiedere online certificati di anagrafe per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica.

“L’attivazione dell’anagrafe online - afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti - rafforza l’impegno dell’amministrazione comunale per avvicinare concretamente i servizi ai cittadini e per efficientare tempi e modalità di richiesta e di rilascio. Grazie al nuovo servizio, sarà possibile richiedere numerosi certificati anagrafici in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza doversi recare presso gli uffici comunali”.

Informazioni. Attraverso il nuovo servizio di anagrafe online, utilizzando lo SPID, è possibile richiedere certificati di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, residenza in convivenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, storico di residenza e storico di cittadinanza. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID. I certificati saranno generati ed emessi direttamente dall’Anpr, Anagrafe nazionale della popolazione residente, con un QR Code come contrassegno elettronico che consentirà di consultare l’originale. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del Comune di Castellina in Chianti, www.comune.castellina.si.it.

Potrebbe interessarti anche: 13 nuovi casi di coronavirus in provincia di Siena

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 17 luglio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su