Celebrata a Poggibonsi la prima Unione Civile. Bussagli: «Un giorno importante per tutta la città»

«E’ stato un momento emozionante ed importante – dice il Sindaco – perché frutto di un percorso culturale e sociale che ha permesso al nostro paese di recuperare un ritardo storico. La nostra comunità è, da sempre, aperta e sensibile al tema dei diritti e dell’autodeterminazione delle persone. Oggi ho celebrato la prima Unione Civile nella mia città, l’unione fra due persone che hanno scelto di vivere un cammino comune sulla base di un insieme di norme che sono le norme condivise da una comunità»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

«Auguri a Stefano e Marco. Un giorno importante per loro e anche per tutta la città». Il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli ha celebrato questa mattina l’Unione Civile fra Stefano e Marco. Per Poggibonsi si tratta della prima Unione Civile in seguito all'approvazione in Parlamento del testo di legge Cirinnà. La cerimonia, partecipata da colleghi, amici, familiari, si è articolata con la lettura delle formule di rito che la legge prevede per celebrare le Unioni Civili. Formule che disciplinano e formalizzano gli impegni che le due persone si assumono vicendevolmente.

«E’ stato un momento emozionante ed importante – dice il Sindaco – perché frutto di un percorso culturale e sociale che ha permesso al nostro paese di recuperare un ritardo storico. La nostra comunità è, da sempre, aperta e sensibile al tema dei diritti e dell’autodeterminazione delle persone. Oggi ho celebrato la prima Unione Civile nella mia città, l’unione fra due persone che hanno scelto di vivere un cammino comune sulla base di un insieme di norme che sono le norme condivise da una comunità.  Abbiamo festeggiato una nuova famiglia, che è semplicemente lo spazio e il tempo in cui ci si vuol bene. Un altro passo avanti nel percorso della piena affermazione dei diritti e dei doveri di ognuno».

Pubblicato il 7 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su