Certaldo Alto: cantiere aperto, 114.000 euro di consolidamenti. Cucini: «Attenzione e interventi su più fronti»

E' stato allestito stamani al termine di via del Castello il cantiere di lavoro dell'azienda che realizzerà il consolidamento e il restauro del pozzo situato di fronte alla Porta al Sole, di una parte del paramento murario di via del Castello e di un'altra del paramento murario di via Valdracca. Il progetto preliminare ed esecutivo è stato realizzato dall'Ufficio tecnico del comune di Certaldo, così come con fondi comunali per circa 114 mila euro è stato finanziato l'intervento, la cui conclusione è prevista entro la fine del mese di giugno

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' stato allestito stamani al termine di via del Castello il cantiere di lavoro dell'azienda che realizzerà il consolidamento e il restauro del pozzo situato di fronte alla Porta al Sole, di una parte del paramento murario di via del Castello e di un'altra del paramento murario di via Valdracca. Il progetto preliminare ed esecutivo è stato realizzato dall'Ufficio tecnico del comune di Certaldo, così come con fondi comunali per circa 114 mila euro è stato finanziato l'intervento, la cui conclusione è prevista entro la fine del mese di giugno.

L'intervento del pozzo prevede la sostituzione di mattoni, il ripristino di un'apertura conforme al disegno originario, la realizzazione di una nuova copertura, impermiabilizzazioni, strutture di sostegno, l'apertura di uno sportello per ispezioni della cisterna. Gli interventi sui paramenti murari prevedono il ripristino dell'integrità strutturale attraverso vari interventi. Su via del Castello sarà poi collocato anche una protezione in profilato metallico. Mentre su via Valdracca sarà rimosso l'attuale sistema di puntellamento.

«Il nostro borgo medievale è un gioiello tanto importante quanto fragile – dice il sindaco Giacomo Cucini – come dimostra la necessità di questi nuovi e ulteriori lavori di consolidamento, che vanno ad aggiungersi ai tanti consolidamenti e recuperi fatti nel corso degli anni. Il consolidamento di queste mura, e il recupero e ripristino di questo piccolo ma significativo pozzo, sono interventi che servono a preservare un patrimonio storico collettivo e, al tempo stesso, valorizzare il nostro borgo medievale. Questo cantiere si apre casualmente lo stesso giorno in cui si inizia, in forma sperimentale, il controllo della ZTL con le videocamere: due interventi molto diversi ma che hanno in comune l'obiettivo di preservare il più possibile il nostro borgo».

Pubblicato il 5 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su