Certaldo, conoscere il Giappone insieme ai ''gemelli'' di Kanramachi

Si rinnova il gemellaggio tra Certaldo e la città giapponese di Kanramachi. Le due comunità sono gemellate dal 1983 e nel corso di oltre 30 anni sono state molteplici le iniziative culturali ed economiche di vario genere instaurate tra di esse

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si rinnova il gemellaggio tra Certaldo e la città giapponese di Kanramachi. Le due comunità sono gemellate dal 1983 e nel corso di oltre 30 anni sono state molteplici le iniziative culturali ed economiche di vario genere instaurate tra di esse. 

Quest’anno il Comune di Certaldo organizzerà nuovamente lo scambio degli studenti delle scuole medie, che potranno svolgere un viaggio culturale in Giappone e andare a visitare la città di Kanramachi. Il viaggio si svolgerà indicativamente tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. I ragazzi avranno anche la possibilità di visitare Tokyo e altre meraviglie del Giappone. Nell’iniziativa sono coinvolti anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero Enriques di Castelfiorentino. Le spese del viaggio saranno a carico dei partecipanti, ma il viaggio sarà agevolato dal fatto che i giovani certaldesi potranno beneficiare dell'ospitalità delle famiglie di Kanramachi, oltre che dal fatto che tutta l'organizzazione sarà curata dall'Associazione per la promozione degli scambi interculturali di Certaldo in collaborazione con l'omologa associazione di Kanramachi.

«Per gli studenti di Certaldo è una bella possibilità di viaggio e arricchimento culturale – spiega l’assessore ai gemellaggi, Clara Conforti – conosceranno la comunità di Kanramachi e le sue tradizioni, dal canto loro avranno la possibilità di far conoscere la cultura italiana e le particolarità di Certaldo ai ragazzi giapponesi. Iniziamo da adesso a pubblicizzare questa opportunità tra gli studenti e le famiglie certaldesi, abbiamo già raccolto qualche adesione ma vogliamo far sapere ai ragazzi e ai genitori di questa bella opportunità. Così da avere tutto il tempo necessario per avere informazioni ed eventualmente prendere parte a questo interessante scambio culturale».

Per le famiglie e i ragazzi che fossero interessati fin da adesso a prendere parte al viaggio in Giappone, è necessario contattare l’ufficio gemellaggi del comune di Certaldo al numero 0571 661279. Orario di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 - Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:30 alle 18:30. Oppure contattare l'Associazione per la promozione degli scambi interculturali a Certaldo al numero 333 9620820. 

Pubblicato il 22 gennaio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su