Certaldo, ecco il nuovo modello di viabilità sperimentale con viale Matteotti a senso unico

Il sindaco Cucini: ''Soddisfatti dal risultato ottenuto, questo sistema un giorno potrebbe diventare definitivo''

 CERTALDO
  • Condividi questo articolo:
  • j

E’ stato presentato questa mattina dal Sindaco Giacomo Cucini, il nuovo modello di viabilità sperimentale che interesserà il territorio di Certaldo al termine delle festività natalizie. Si tratta di una manovra che l’amministrazione comunale ha deciso di collaudare dopo anni di studi e correzioni, al fine di non danneggiare né le attività commerciali del paese né tantomeno i cittadini, nonostante le modifiche che un cambio della viabilità di questa portata comporta. L’obbiettivo di questo cambiamento riguarda soprattutto il desiderio di aumentare la qualità della vita dei cittadini, rendendo il tutto più sostenibile e vivibile tramite un’agevolazione del traffico nelle vie del centro.

Un progetto che va in direzione dell’ambiente quindi, cercando soluzioni meno inquinanti. Il modello di circolazione sarà quello detto “a doppia U” o “ad anello”, che intende sfruttare Viale Matteotti, rendendolo a senso unico, e la circonvallazione, così da permettere l’attraversamento del paese tramite vie più periferiche, dotate di una minore concentrazione di abitazioni ed un’idoneità più adeguata a reggere un tale carico di traffico. Ovviamente l’amministrazione ha prontamente deciso che, nel caso di congestionamento del traffico o impraticabilità del nuovo percorso dovuto a eventi atmosferici, verrà immediatamente ripristinato il modello ancora oggi in atto. Chiunque sia residente in Viale Matteotti, in particolare nel tratto interessato dalla corsia preferenziale, avrà a disposizione un regolamento redatto in base alle proprie esigenze per permettere l’uscita e l’entrata senza alcun tipo di problema. Per chi viene da direzione Castelfiorentino la viabilità sarà la stessa per entrare nel paese, ma per tornare verso la zona di Canonica sarà necessario utilizzare la circonvallazione invece che lo stesso Viale Matteotti come fatto sino ad ora.

Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, dopo diversi anni di studio crediamo di aver raggiunto un modello di viabilità che potrebbe diventare un giorno definitivo”, afferma il sindaco Cucini. E’ effettivamente un modello che è stato impostato dopo il confronto con i cittadini e gli enti della zona, che raggiunge ogni tipo di attività commerciale e servizio anche in auto, dato che non prevede l’inserimento di nessun nuovo tipo di pedonalizzazione. Essendo appunto sperimentale, sarà possibile attuare dei correttivi da parte dell’amministrazione comunale durante il suo utilizzo, nel caso ce ne fosse necessità, così da poter rispondere a eventuali problematiche che potrebbero sorgere nel tempo.

Andrea Belli

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: E' scomparso Pietro Parrini, un ''simbolo'' castellano

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 11 novembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su