Certaldo, nel weekend negozi aperti nel centro urbano e vespe “special” nel borgo alto

Feste in chiusura, in apertura, e iniziative “di passaggio” caratterizzeranno il prossimo weekend certaldese

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Feste in chiusura, in apertura, e iniziative “di passaggio” caratterizzeranno il prossimo weekend certaldese

Prosegue tutte le sere fino a domenica 4 settembre in Certaldo Alto, la “Cipolla di Certaldo in sagra” manifestazione enogastronomica organizzata dal Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo sul suggestivo Belvedere Calindri, con vista panoramica sulla Valdelsa. Il programma del weekend vede venerdì 2 settembre, ore 19.30 la Cena con sorpresa, Sabato 3 settembre, ore 17.30, I rioni e la contesa della cipolla: “Il piatto vincente”, e dalle 19.30 il ristorante aperto; domenica 4 settembre, ore 19.30, gran finale con grande cena. 

Iniziano invece il 4 settembre i festeggiamenti in onore di Beata Giulia della Rena, che proseguiranno fino al 7 settembre. Domenica 4 dalle ore 16 in Certaldo Alto, nella Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, inizieranno le funzioni religiose presiedute da Monsignor Marco Viola e, dopo le ore 17, inizierà la processione che porterà l'urna con la Beata alle ore 18 circa nella Propositura di San Tommaso, dove si terrà la Santa Messa. Alle ore 21.30 sempre in Certaldo Alto l’orchestra Polis diretta dal maestro Filippo Boschini terrà un concerto in onore della Beata Giulia, seguirà lo spettacolo pirotecnico. Lunedi 5, in propositura alle 21.15, Maurizio Chinaglia tratterà il tema: Il culto a Beata Giulia attraverso i documenti e l’iconografia. Le iniziative proseguiranno ogni giorno fino a mercoledì 7 settembre come da programma.

In questo primo weekend di settembre, in programma anche eventi ricreativi e commerciali

Sabato 3 settembre tra le ore 14 e le 17 invasione di due ruote nel borgo alto con le Vespa della manifestazione non competitiva “In Vespa dall'alba al tramonto” giunta alla quarta edizione ed organizzata dal Vespa Club Faenza. Si tratta di una escursion “coast to coast” che partita da Cervia sul Mar Adriatico arriverà in serata a San Vincenzo, sul Mar Tirreno, e che ha deciso di fare tappa a Certaldo per ammirare le bellezze del borgo storico e dare l'opportunità a turisti e cittadini di ammirare tanti modelli, d'epoca e recenti, della mitica due ruote italiana conosciuta nel mondo.

Sabato 3 e domenica 4, dalle ore 9 fino alle 24 il sabato e fino alle 23 la domenica, negozi aperti per LO SBARAZZO, l'evento legato alle vendite promozionali di fine stagione, che vedrà i negozi del centro urbano di Certaldo (Piazza Boccaccio, Via 2 Giugno e limitrofe) aperti anche di sera. Di fronte ai negozi, tanti banchi allestiti dalle attività commerciali anche con articoli a prezzi stracciati, veri e proprio bazar all’aperto con grandi occasione. Mentre all'interno si potranno trovare le anteprime delle collezioni autunno inverno. Un'iniziativa del CCN ConCertaldo in collaborazione con Confesercenti e il patrocinio del Comune di Certaldo.

MOSTRE E ARTE - Nella frazione di Fiano prosegue la mostra “Il paesaggio costruito e la memoria collettiva”, mostra fotrografica dedicata alla comunità locale di Fiano e alla ricerca delle proprie radici, aperta fino al 11 settembre 2016 nei locali dell'ex cinema del Circolo Ricreativo del Fiano, piazza Gasparri. La mostra è aperta ogni sabato e domenica dalle ore 17 alle 22, per visitarla da lunedì a venerdì è invece necessario concordare un appuntamento al numero cell. 340 8425688. 

La mostra è organizzata dall'associazione Alfiano, dal circolo ricreativo Fiano – Lucardo, in collaborazione con la Società Storica della Valdelsa e il patrocinio del Comune di Certaldo. Una storia che comincia dal 1400 e arriva ai primi decenni del Novecento grazie agli archivi notarili, fotografie storiche e racconti. Ingresso libero.

Nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”, con le illustrazioni ispirate alle novelle del Decameron realizzate da Werner Klemke, oltre 100 xilografie su carta realizzate per l'illustrazione di una pregiata edizione del Decameron pubblicata da Andersen Nexö in Lipsia negli anni 1972-73. 

In Palazzo Pretorio prosegue la mostra dell'artista francese Alain Bonnefoit, che dopo 20 anni torna in Palazzo Pretorio con una grande mostra di pittura e scultura: "Vive la vie -pittura e altri (amori)". Una personale che ripercorre la carriera artistica di Bonnefoit in un tributo alla vita e che fa parte del progetto espositivo #ilviaggio, che caratterizza la stagione 2016 di Palazzo Pretorio e prevede anche dei veri e propri “happening” con l'artista e alcuni ospiti: dopo quello con l'attore e regista Claudio Bisio (5 agosto), sono ora in programma quello con il macellaio-poeta Dario Cecchini (15 settembre), e il sommelier Carmelo Sgandurra (9 ottobre), tre distinti eventi dedicati al connubio della pittura con le arti e la vita. 

L'orario di Palazzo Pretorio e della Casa di Boccaccio è tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, euro 4,00. 

L'ingresso ai musei di Certaldo Alto è gratuito per i residenti a Certaldo.

Pubblicato il 1 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su