Certaldo: odore di gas, evacuate per prudenza due scuole

Rientrata subito la primaria Masiq, chiusa per oggi la secondaria I grado Boccaccio

 CERTALDO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ieri mattina intorno alle ore 9.00 un forte odore di gas metano ha messo in allarme il personale dell’Istituto Comprensivo di Certaldo dei plessi Iqbal Masiq di Piazza della Libertà e la vicina Scuola secondaria di primo grado Giovanni Boccaccio di via Leopardi.

Il personale ha provveduto subito a fare evacuare gli studenti e personale dei due plessi e chiamato i Vigili del fuoco e l’amministrazione comunale, con il sindaco Giacomo Cucini e l’assessore all’istruzione Benedetta Bagni che si sono recati subito sul posto.

I Vigili del Fuoco non hanno rilevato fughe di gas preoccupanti, ma da un successivo intervento di Toscana Energia è stata rilevata una perdita all’impianto di riscaldamento della Iqbal Masiq e si è provveduto quindi a chiudere l’impianto e, rientrato l’allarme per il plesso della Masiq, si sono fatti rientrare gli alunni della primaria.

Alla Boccaccio invece, si è trovata una piccola perdita ad una caldaia ma non tale da giustificare i forti odori sentiti, per questo si è deciso di chiudere il plesso per consentire i controlli, ulteriori controlli da estendere poi anche alla Masiq.

Il sindaco si è congratulato con l’Istituto e i giovani per la competenza e disciplina dimostrata nello svolgere la evacuazione secondo la prassi e le indicazioni date con le esercitazioni di protezione civile. Ha rassicurato anche le famiglie spiegando come questa evacuazione sia stata fatta in modo preventivo e per scrupolo e come questo dimostri la attenzione e professionalità che le istituzioni locali garantiscono. Inoltre, salvo ulteriori comunicazioni, domattina le scuole riprenderanno regolarmente per tutti. Il sindaco si è scusato con le famiglie per i disagi arrecati e ringraziato le famiglie per la disponibilità e la dirigenza e tutto il personale dell'istituto comprensivo.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus: Dpcm Natale Conte: 'Dobbiamo scongiurare la terza ondata'

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 4 dicembre 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su