Certaldo, svelate le date di Mercantia 2016

Oltre 100 spettacoli in scena di teatro di ogni genere, ogni sera, fanno di Mercantia un Festival unico, perchè unisce al teatro di strada tradizionale (giocolieri, cantastorie, mimi, mangiafuoco, ecc..) e al teatro di figura, il teatro di ricerca e la performance, la prosa e il cabaret, la danza, le installazioni di arte contemporanea e le lavorazioni di artigianato dal vivo. Come palco degli spettacoli, le piazze e i giardini, le corti e i vicoli, le torri e i sottosuoli del borgo medievale di Certaldo Alto

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Mercantia 2016, la XXIX edizione del Festival internazionale di teatro di strada, tra i Festival teatrali più conosciuti e partecipati d'Italia, si svolgerà a Certaldo (Firenze) da mercoledì 13 a domenica 17 luglio 2016. A comunicarlo sono il Comune di Certaldo, con il sindaco Giacomo Cucini e l'assessore alla cultura Francesca Pinochi, e il direttore artistico del Festival, Alessandro Gigli.

Con una media di biglietti Siae emessi, per ogni edizione, che si avvicina a quota 30mila, con una stima di oltre 50mila presenze tra parte alta (a pagamento) e bassa (gratuita) del paese di Certaldo in cui si svolge il Festival, Mercantia è uno dei più importanti e partecipati Festival italiani di teatro di strada.

Oltre 100 spettacoli in scena di teatro di ogni genere, ogni sera, fanno di Mercantia un Festival unico, perchè unisce al teatro di strada tradizionale (giocolieri, cantastorie, mimi, mangiafuoco, ecc..) e al teatro di figura, il teatro di ricerca e la performance, la prosa e il cabaret, la danza, le installazioni di arte contemporanea e le lavorazioni di artigianato dal vivo. Come palco degli spettacoli, le piazze e i giardini, le corti e i vicoli, le torri e i sottosuoli del borgo medievale di Certaldo Alto. Un sapiente mix di antico e contemporaneo che favorisce anche l'interazione degli spettatori, protagonisti anch'essi del Festival che si svolge nel borgo medievale, con biglietto di ingresso, e nel paese basso e moderno, una sezione gratuita di spettacoli e con un grande mercato di artigianato.

Con oltre 23.000 “mi piace” su Facebook, Mercantia è anche uno dei Festival italiani più seguiti sui social, una pagina che con i suoi 23.000 likes “organici” (ovvero senza inserzioni a pagamento), nei giorni del festival ha raggiunto con i post, le foto e gli aggiornamenti pubblicati oltre 400 mila utenti, che hanno interagito con oltre 10mila mi piace, centinaia di commenti e condivisioni di foto e video.

Le date di Mercantia 2016 sono state rese note fin da oggi per consentire ai tanti artisti che gravitano intorno a Mercantia, agli artigiani e ai molti festival italiani di teatro di strada che hanno in Mercantia un riferimento importante, di poter calendarizzare i loro appuntamenti fin da subito. Date utili anche alle tante attività e operatori del settore turistico di Certaldo e dell'intero area dell'Empolese Valdelsa.

Aggiornamenti e info, sul sito internet www.mercantiacertaldo.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/mercantia

Pubblicato il 29 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j