Cheescake alle ciliegie, il dolce di stagione

Un dessert ottimo come fine pasto e facile da eseguire

 CHEESCAKE ALLE CILIEGIE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Questa domenica prepariamo un dolce con un frutto di stagione: le ciliegie. Prepariamo la cheesecake con la farcitura di ciliegie.

Ingredienti per uno stampo di 20cm:

Per la base biscottata: 200gr di biscotti digestive, 100gr di burro fuso, 2 cucchiai di miele.

Per la cheesecake alle ciliegie: 750gr di ciliegie, 400gr di ricotta, 150gr di zucchero e 3 cucchiai per le ciliegie, 200gr di panna da montare, 1 bustina di vanillina, 6gr di gelatina in fogli, buccia di mezzo limone grattugiato.

Preparazione: sbriciolate i biscotti fino a renderli una poltiglia, aggiungere il buro fuso ed il miele, ed in seguito amalgamare il tutto. Trasferire il composto in una teglia antiaderente con il fondo apribile. A questo punto compattare il fondo con il dorso di un cucchiaio. Successivamente ponete la teglia in frigo per far raffreddare il composto.

Montare la ricotta con lo zucchero e la vanillina e mettere il composto da una parte. Mettete la gelatina in acqua ghiacciata e montare la panna che andrà aggiunta al composto di ricotta. Quando la gelatina è ammorbidita, strizzatela e ponetela in un pentolino con 3 cucchiai dell’impasto di ricotta. Scaldare a fiamma lentissima e quando la gelatina si sarà sciolta, aggiungere un altro cucchiaio di ricotta e mescolare. In seguito versate la gelatina nel composto di ricotta e girare amalgamando il tutto. Versare nello stampo e livellare per bene. Lasciate riposare per 6 ore.

Snocciolare le ciliegie a aprirle a metà, aggiungere 3 cucchiai di zucchero e la buccia grattugiata del limone. Caramellare le ciliegie in padella a fiamma bassa, girandole ogni tanto. Lasciare raffreddare le ciliegie e la glassa.

Aggiungere le ciliegie al resto del dolce ed infine aggiungete la glassa.

Sara Balugani

Potrebbe interessarti anche: Ricette per intolleranti al glutine e al lattosio

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 30 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su