Chi è David Usai, il nuovo direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Davide Usai è stato nominato Direttore Generale (Provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi di Siena dalla Deputazione Amministratrice del 24 luglio 2015, a seguito del "bando" pubblicato dalla Fondazione lo scorso giugno e ad esito del processo di selezione affidato a Korn Ferry. Nato nel 1974 a Cagliari, dove si è laureato in Giurisprudenza nel 2001, ha conseguito nel 2003 il master in Comunicazione Istituzionale e Lobbyng presso la Luiss Business School di Roma.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' stato Direttore Generale di Unicef Italia dal 2012 fino all'inizio di quest'anno. Numerose le sue esperienze nel settore privato in tutte le aree di business aziendale, dove ha sviluppato specifiche competenze in particolare in merito a General Management, Business Development, Marketing, Fundraising, Relazioni Internazionali, Comunicazione e Public Affairs.
Nel corso dell'esperienza in Unicef ha ricoperto anche ruoli a livello internazionale riportando direttamente all'head quarter di New York presso le Nazioni Unite.
In qualità di relatore ha partecipato a numerosi convegni in materia di cooperazione sia in Italia che all'estero e ha sviluppato una capillare rete di relazioni a livello internazionale.
E' stato nominato referente mondiale Unicef per l'Expo di Milano e ha partecipato alla definizione del programma scientifico dell'EXPO nelle Commissioni istituite presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Ha iniziato la sua esperienza professionale nel 2002 presso RETI S.p.a a Roma dove è stato Responsabile delle relazioni istituzionali. Dal 2004 al 2007 ha ricoperto la carica di Direttore dell'Ufficio di Roma della Weber Shandwick, multinazionale della comunicazione e della pubblicità. Successivamente dal 2007 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore dei Rapporti Istituzionali, Relazioni Internazionali e Comunicazione di Postel S.p.A. del Gruppo Poste Italiane e contemporaneamente dal 2011 è stato Vice Presidente dell'Associazione Italiana Direct Marketing.
Ha svolto numerose attività di docenza presso alcuni corsi universitari specializzati in relazioni istituzionali presso l'Università Luiss di Roma, l'Università di Cagliari e Camerino. Molteplici le attività anche in campo sociale e associativo. 
Parla correttamente inglese, portoghese e sta perfezionando il francese.

Pubblicato il 2 settembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su