Chi era "Becuccio bicchieraio"? Gambassi gli dedica una scuola e una conferenza

A "Becuccio bicchieraio" è dedicata la conferenza che si terrà in occasione della Giornata d’inaugurazione della titolazione a questo personaggio della Scuola dell’Infanzia di Gambassi Terme. Becuccio è il più famoso "bicchieraio" gambassino, reso tale da Andrea del Sarto, che lo ha ritratto per ben due volte, poi dal Vasari, che anche lui menziona due volte nelle Vite, e di recente grazie all'acuta analisi artistica delle opere che legano Andrea e Becuccio fatta, a metà degli anni ‘80 del secolo scorso, da Alessandro Conti

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

A "Becuccio bicchieraio" è dedicata la conferenza che si terrà in occasione della Giornata d’inaugurazione della titolazione a questo personaggio della Scuola dell’Infanzia di Gambassi Terme.

Becuccio è il più famoso "bicchieraio" gambassino, reso tale da Andrea del Sarto, che lo ha ritratto per ben due volte, poi dal Vasari, che anche lui menziona due volte nelle Vite, e di recente grazie all'acuta analisi artistica delle opere che legano Andrea e Becuccio fatta, a metà degli anni ‘80 del secolo scorso, da Alessandro Conti.

Tuttavia non appariva ancora del tutto certa l’identificazione di Becuccio con Domenico di Iacopo di Maffio, "bicchieraio" gambassino emigrato a Firenze all'inizio del ‘500.

Dal desiderio di sciogliere questa incertezza, nasce la ricerca che Franco Ciappi e Silvano Mori, ambedue della Società Storica della Valdelsa, stanno conducendo da qualche anno e non è un caso che la conferenza che essi terranno si intitoli appunto Chi era Becuccio? Ascesa sociale di un "bicchieraio" gambassino. Nella conferenza i relatori presenteranno i primi risultati di questa ricerca prosopografica, con molte notizie ancora inedite.

L'appuntamento è per sabato 7 maggio 2016, alle ore 10.00, presso la Biblioteca comunale di Gambassi Terme.

Per ulteriori informazioni: http://www.storicavaldelsa.it/conferenza-su-becuccio-bicchieraio

Pubblicato il 29 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su