Vivaio Il Roseto

Climatizzazione palestre: perché scegliere i raffrescatori

Quando si parla di Raffrescatori Evaporativi solitamente si pensa in modo automatico alle aziende, ai magazzini e in generale a spazi di grandi dimensioni dove si concentrano molte persone

 CLIMATIZZAZIONE PALESTRE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Quando si parla di Raffrescatori Evaporativi solitamente si pensa in modo automatico alle aziende, ai magazzini e in generale a spazi di grandi dimensioni dove si concentrano molte persone. In realtà i climatizzatori evaporativi possono essere utilizzati all'interno di numerosi spazi di medie e grandi dimensioni, come ad esempio allevamenti, ospedali, scuole e persino palestre, insomma tutti quegli ambienti in cui è necessario mantenere una temperatura fresca e costante, ma soprattutto avere a disposizione aria salubre e pulita.

Proprio per questi motivi negli ultimi anni sempre più palestre e centri sportivi hanno cominciato a dotarsi di raffrescatori preferendoli agli impianti di condizionamento tradizionali, che oltre ad essere più costosi in termini di acquisto sono anche più dispendiosi per quanto riguarda i consumi energetici.

Case Study: il Centro Sportivo Adolfo Suarez di Madrid

Per fare un esempio pratico relativo all'installazione di climatizzatori evaporativi all'interno di palestre e centri sportivi è possibile fare riferimento a quanto successo nel centro sportivo Adolfo Suarez. Questo centro, situato nel comune di Sevilla La Nueva a ovest di Madrid, è meta di giovani studenti che si dedicano alla pratica sportiva e pubblico che assiste a gare e partite. All'interno di questa struttura nella stagione più calda si raggiungevano spesso temperature molto elevate, dovute sia allo scarso isolamento dei pannelli in alluminio del tetto che all'illuminazione, motivo per cui si è scelto di installare dei raffrescatori.

 A proporre questa innovativa e pratica soluzione è stata un’azienda impegnata nella distribuzione dei climatizzatori evaporativi, la quale ha progettato l'installazione di quattro sistemi di raffrescamento all'interno della struttura. Grazie a tale installazione oggi nel centro viene mantenuta una temperatura ideale compresa tra i 25 e i 27 gradi e la struttura stessa è diventata il un esempio di edificio che utilizza soluzioni ecosostenibili.

Raffrescatore Evaporativo: i vantaggi

I vantaggi che l'installazione dei climatizzatori evaporativi ha portato al centro sportivo sono gli stessi legati all'installazione di questi dispositivi all'interno di altre tipologie di ambienti, come ad esempio allevamenti o magazzini industriali.

Il primo vantaggio è stato, come è già stato evidenziato nel paragrafo precedente, la possibilità di mantenere una temperatura costante tra i 25 e i 27 gradi, garantendo agli atleti e al pubblico comfort e tranquillità durante la permanenza nella struttura.

Un altro vantaggio è sicuramente quello legato al contenimento dei costi, in quanto è stato possibile risparmiare sensibilmente sui consumi di energia che in precedenza gravavano sulla gestione del centro sportivo. Ma soprattutto si è trattato di una scelta che dimostra una certa consapevolezza del comune nei confronti dell'ambiente, perché preferendo i raffrescatori agli impianti di condizionamento tradizionali ha optato per una soluzione ecologica ed ecosostenibile.

Dove installare i Climatizzatori Evaporativi?

La capacità dei raffrescatori evaporativi di rinfrescare gli ambienti di diversa metratura e al contempo rendere l'aria più salubre li rende adatti a diversi spazi. Rimanendo nel campo dell'industria e dei servizi, i raffrescatori possono essere installati all'interno di capannoni industriali, ad esempio nelle aree del magazzino e dedicate alla logistica delle merci, negli allevamenti e all'interno di luoghi frequentati come ospedali e istituti scolastici.

Non molte persone sanno però che esistono in commercio anche raffrescatori evaporativi di dimensioni più contenute adatte ai contesti domestici. In questo caso si tratta di dispositivi, sia a modello fisso che a modello portatile, che possono essere installati all'interno delle abitazioni oppure spostati a seconda delle proprie esigenze da una stanza all'altra quando le temperature sono troppo elevate. Va inoltre ricordato che questi dispositivi hanno anche un vantaggio legato proprio all'installazione, ovvero il fatto che non sia necessario compiere particolari opere murarie o interventi strutturali.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Quali migliorie per aumentare il valore della propria casa?​

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 29 giugno 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su