Colle Alta Musei, al Museo San Pietro visita guidata dedicata ad alcune delle figure femminili

Il Museo San Pietro di Colle Val d’Elsa, sabato 27 novembre 2021, proporrà una visita guidata dedicata ad alcune delle figure femminili

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

In occasione dell’annuale giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Museo San Pietro di Colle Val d’Elsa, sabato 27 novembre 2021, proporrà una visita guidata dedicata ad alcune delle figure femminili ritratte nei quadri delle varie collezioni che lo compongono.

Un viaggio attraverso i secoli, con raffigurazioni di donne che interpretano figure femminili bibliche vestendole con i panni e gli usi del loro tempo e che ci permettono, come nella Natività della Vergine del colligiano Cennino Cennini, di osservare quella che era la camera da letto di una donna della seconda metà del XIV secolo con i mobili e gli oggetti di uso quotidiano. Donne forti e coraggiose che difendono disperatamente i propri figli, come nella Strage degli Innocenti del genovese Paggi. Un quadro dove gli incarnati delicati delle donne si contrappongono alle espressioni di terrore. Fino ad arrivare alla fine dell’Ottocento, nella collezione civica, dove le donne colligiane sono magistralmente delineate dal pittore Antonio Salvetti.

La visita, gentilmente offerta da Opera Laboratori Fiorentini, si terrà alle ore 15,30 al Museo San Pietro, via Gracco del Secco, 102 a Colle di Val d’Elsa.

Potrebbe interessarti anche: Super green pass dal 6 dicembre anche in zona bianca

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 novembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su