Colle di Val d'Elsa, arrestato per violenza sessuale e lesioni personali aggravate uomo di 57 anni

L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale di Siena “Santo Spirito”, in attesa del completarsi della procedura di estradizione in Germania. Resterà a disposizione del Presidente del Distretto della Corte di Appello di Firenze, informato dai Carabinieri della Stazione di Colle di Val d’Elsa

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ieri, 1° maggio 2018, alle ore 17.30 circa, i militari della locale Stazione Carabinieri di Colle di Val d'Elsa, su richiesta del servizio SI.RE.NE. del Ministero dell’Interno in Roma, hanno posto in stato di arresto provvisorio a scopo d’estradizione un 57enne, residente nella città valdelsana ma nato ad Arzano (NA), cuoco, con precedenti denunce a carico. L'uomo, secondo quanto emesso il 12 aprile scorso dall’Autorità Giudiziaria di Monaco di Baviera, dovrà espiare la pena di 15 anni di reclusione, poiché riconosciuto in via definitiva colpevole dei reati di violenza sessuale e lesioni personali aggravate, commessi in data 11 maggio 2002 a Monaco di Baviera nei confronti di una cittadina tedesca.

L’arrestato, dopo le  formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale di Siena “Santo Spirito”, in attesa del completarsi della procedura di estradizione in Germania. Resterà a disposizione del Presidente del Distretto della Corte di Appello di Firenze, informato dai Carabinieri della Stazione di Colle di Val d’Elsa.

Le sezioni nazionali del Sistema Informazioni Schengen (SIS), oltre che una struttura tecnica direttamente incaricata della gestione della base informativa, comprendono un ufficio S.I.RE.N.E. (Supplementary Information Request at National Entry). Si tratta di una sala operativa che funziona h 24, con il compito di mettere in collegamento le autorità giudiziarie e di polizia di un Paese con i loro colleghi degli altri paesi Schengen al fine di acquisire le informazioni ulteriori  e urgenti non ancora disponibili nella base informativa della Banca Dati.

Pubblicato il 2 maggio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su