Lamm Lavorazioni Metalliche

Colle di Val d'Elsa, il 7 ottobre al via le celebrazioni per i 430 anni della diocesi

Previsti diversi eventi culturali e religiosi dal 7 al 9 ottobre 2022 promossi dall'Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino, dal Comune di Colle di Val d'Elsa, dall'associazione culturale 'Francesco Niccoli', dall'associazione Pro loco di Colle Val di d'Elsa e dalla Società degli Amici dell'arte

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

In occasione del 430° anniversario della fondazione della diocesi e dell'elevazione a città di Colle di Val d’Elsa sono previsti diversi eventi culturali e religiosi dal 7 al 9 ottobre 2022 promossi dall'Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino, dal Comune di Colle di Val d'Elsa, dall'associazione culturale "Francesco Niccoli", dall'associazione Pro loco di Colle di Val d'Elsa e dalla Società degli Amici dell'arte".

Le celebrazioni inizieranno idealmente  il 7 ottobre 2022 alle ore 16 presso la sala grande del Museo "San Pietro", in Via Gracco del Secco, 102 a Colle di Val d'Elsa con la conferenza stampa di presentazione delle pagine corali che erano conservate anticamente nel duomo della città e che sono state recuperate dall'Arma dei Carabinieri-Nucleo di tutela del Patrimonio Culturale.

Intervengono: DON ENRICO GRASSINI, direttore dell'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino, Cap. CLAUDIO MAUTI, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze e i professori LINDA CIONI e LORENZO ORSINI.

L'8 ottobre  2022, invece, alle ore 17 presso il convento S. Francesco, in Via di san Francesco a Colle di Val d'Elsa, si terrà un importante momento di testimonianze ed approfondimenti affidati ad eminenti studiosi ed esperti sulla storia della città, della Diocesi e della collegiata (il programma completo è disponibile sul sito dell'arcidiocesi). La sera alle ore 21 è previsto il concerto di musica sacra eseguito dalla corale Vincenzo Bellini di Val d'Elsa diretta dal maestro Stefano Concetti.

Le celebrazioni si chiuderanno domenica 9 ottobre 2022 alle ore 11 con la solenne celebrazione presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino nella Concattedrale dei SS. Marziale, Faustino e Giovita.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Le città poetiche ed evocative di Claudio Cionini in mostra a Certaldo

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 3 ottobre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su